La Galleria delle Fonti
di Mauro Giustozzi
Galleria delle Fonti, cantiere che va di corsa per completarsi prima dell’avvio del nuovo anno scolastico e poter quindi riaprire un nodo strategico della viabilità nel capoluogo. Una corsa però ad ostacoli, visto che le forniture dei materiali risentiranno del tradizionale fermo estivo che dal 10 al 26 agosto vede molti impianti che forniscono prodotti per l’edilizia chiusi per ferie.
L’interno della galleria
L’obiettivo dell’amministrazione comunale è riattivare questo percorso nevralgico (si contano circa 20mila passaggi auto entrata/uscita quotidiani da Macerata) nella prima parte del prossimo mese, quando dovrebbe essere completato anche il sottopasso Fontescodella, per evitare che il ritorno ad una circolazione elevata in città non finisca per intasare le strade che in questo periodo stanno sopportando il traffico deviato dalle aree di Fontescodella e da quella di via Vittime delle Foibe.
Quello che si sta effettuando è un restyling in grande stile per la Galleria delle Fonti con adeguamento ed efficientamento dell’impianto di illuminazione. L’opera, del valore complessivo di 130mila euro, interamente finanziata con risorse ministeriali, oltre a migliorare la sicurezza stradale e garantire una distribuzione uniforme del fascio luminoso con elevato comfort visivo, consentirà un risparmio di circa il 40% dei consumi.
«Si sta lavorando a pieno regime – afferma l’assessore ai Lavori pubblici, Andrea Marchiori – in questa fase si sta realizzando la gabbia di ferro per il solaio della galleria. Il piano di fondo è stato fatto così come le pareti laterali, gli operai hanno realizzato l’impalcato del solaio e stanno mettendo i ferri. Si sta andando avanti bene e velocemente: sulle tempistiche è difficile pronunciarsi ora, perché molto dipende dall’ultimazione di questa fase preparatoria e dalle forniture che risentono inevitabilmente del periodo feriale ferragostano. Cercheremo di concludere l’intervento a settembre in vista della riapertura dell’anno scolastico per restituire alla città un collegamento vitale che però necessitava di questo genere di lavoro che non si poteva più rimandare».
Attualmente la spesa per il consumo di energia della Galleria delle Fonti si aggira sui 100mila euro annui essendo l’impianto acceso sia in diurno che notturno. Con l’intervento di efficientamento, oltre al risparmio economico ci sarà un notevole beneficio illuminotecnico con il miglioramento della sicurezza. Sarà predisposta una illuminazione di rinforzo nei due ingressi alla galleria, attiva solo nelle ore diurne, in modo da poter compensare la luce interna con la luce esterna e permettere all’occhio del guidatore di adattarsi alla minor luminanza presente all’interno della galleria. Un’attenzione particolare è stata dedicata alla segnaletica luminosa e agli impianti di allarme, per una gestione più efficace del traffico.
L’assessore Andrea Marchiori
«Sicurezza e risparmio energetico sono le linee guida dell’intervento in atto – sottolinea Marchiori – quanto al primo aspetto la situazione conosciuta da tutti è quella di una galleria con impianto di illuminazione obsoleto gestito da proiettori con luce non uniforme e spesso mancante. I moderni impianti, come quello che viene allestito, adeguati alla normativa europea, garantiscono sia di giorno che di notte, l’entrata, l’attraversamento e l’uscita dal tratto coperto con un grado uniforme di visibilità e quindi di sicurezza e di comfort visivo. Quanto al secondo aspetto, l’investimento comporterà un notevole risparmio energetico stimato in misura compresa tra il 40% ed il 50% dell’attuale spesa generale. Questa operazione virtuosa è interamente finanziata da fondi ministeriali dedicati all’efficientamento energetico e quindi non graverà sul nostro bilancio ma porterà solamente benefici».
I lavori per costruire la Galleria delle Fonti furono iniziati nel 2004 e conclusi nel 2008 per un importo totale di oltre 23 milioni di euro. La Galleria delle Fonti fu realizzata anche nella prospettiva di un completamento dell’asse viario attraverso la realizzazione della bretella via Mattei-Pieve.
Comincia a mettere le mani avanti per non sbatte il muso!!! A quando l'asfaltatura di via Mattei tratto da via Pesaro all'Oasi? E della frana in via Mattei tra via Roma e via Tucci? Naturalmente dopo il 12 settembre......
VERGOGNA...VERGOGNA...VERGOGNA. A quando il collegamento Intervallivo Veloce tra Piediripa con Villa Potenza...??? A quando l'Intervalliva tra San Severino Marche e Tolentino Le Grazie...??? Con SuperStrada da Castelraimondo...??? QUESTE SONO LE PRIORITA" della Popolazione Collinare della Val Potenza. Poi ce ne sono altre che ho espresso nei commenti passati. Altrimenti la popolazione Collinare e della Montagna Maceratese Abbandona il Territorio per la Costa Marina. Inparte, già lo ha fatto la mia famiglia. La Colpa è da Attribuire a Tutti i Politici; del Presente e del Passato. Infatti la Popolazione non Vi Credono e Quindi Non Vanno a Votare.
100.000/anno sono 8.333/mese, quindi 273 al giorno, di spese per consumo di energia elettrica per una galleria lunga nemmeno un chilometro e per di più illuminata con luci led (che quindi consumano pochissimo) è un'esagerazione difficile da credere. Non posso e non voglio credere che siano cifre reali. Anche se le luci sono accese tutto il giorno, stiamo parlando di un'illuminazione di poche lampade e tutte a led, quindi che notoriamente consumano molto meno delle vecchie lampade ad incandescenza o alogene. Per me è difficile da credere che queste siano cifre realistiche, e anche se lo fossero mi rimane altrettanto difficile credere che qualcuno in questi anni non abbia provveduto a proporre di alimentare le suddette lampade con pannelli fotovoltaici. Detto ciò, i lavori saranno stati anche urgenti, ma aver fatto coincidere i lavori alla galleria con quelli in Via Velini/Villa Potenza, è stato un errore madornale. Come intasare il traffico in due semplici mosse.
Veramente puerile dichiarare che ad agosto le aziende sono chiuse per consegnare . Sono chiuse tutte gli anni. Quando si programmano i lavori queste cose devono essere considerate.
Ma per piacere! L'illuminazione è il problema? Non le infiltrazioni? All'ingresso della galleria direzione palazzetto dello sport in alto c'erano stalattiti di calcio, segno tangibile che l'acqua ha passato anche il cappotto superiore! Io boh
Si va beh.....ciauuuuuu......macerata aaaaa cantiere
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Niente, solo grazie per come state governando la città e all’Assessore Marchiori dico avanti a tutta e remare tutti dalla stessa parte che a Macerata si governa per altri 10 anni.
Quante volte abbiamo sentito dire “prima dell’inizio scolastico”? Assessore, non faccia queste previsioni, non sono state mai rispettate!
Ritardi per le ferie ferragostane. Evenienza che ha colto di sorpresa la giunta parcaroli nonostante la pianificazione capillare. Va a pensare che propri a ferragosto le ditte che forniscono i materiali potrebbero essere in ferie.
Mannaggia….quanti sinistri repressi! In 20 anni il nulla assoluto ed ora solo critiche, critiche, critiche!..Attendiamo una proposta, sempre che qualcuno sia capace di formularla!
che ci stanno mettendo il cartongesso ?