
Controlli alle Lame Rosse
Intensificati i servizi di vigilanza del territorio a Ferragosto da parte dei carabinieri Forestali, in campo con 41 pattuglie. In particolare attenzione nei territori montani, nelle aree protette, nelle zone costiere ad elevato valore naturalistico. Tra le aree maggiormente vigilate rientrano il Parco nazionale dei Monti Sibillini, il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, il Parco regionale del Monte Conero, la Gola della Rossa a Frasassi, il lago di Fiastra e le Lame Rosse, Monte San Bartolo, Sasso Simone e Simoncello per le quali, statisticamente, c’è più afflusso di turisti.

Lago di Fiastra
Una delle principali attività che i carabinieri Forestali stanno svolgendo ormai da diversi giorni, soprattutto per la concomitanza del caldo intenso, è la prevenzione di comportamenti potenzialmente pericolosi per l’innesco di incendi boschivi e la repressione delle relative violazioni, come l’accensione di fuochi all’aperto o bruciare residui vegetali (sono vietati dal 1 luglio al 15 settembre).
Inoltre i Forestali sono pronti a dare supporto ai turisti ed escursionisti che percorrono i sentieri delle montagne, per aiutarli a evitare comportamenti che espongono ai pericoli più comuni, sempre presenti nei sentieri delle aree naturali, e che spesso diventano le cause di incidenti. Tra i comportamenti da evitare c’è l’allontanarsi dai sentieri, l’accendere fuochi, introdurre cani nelle aree interdette, schiamazzi e rumori intensi, gettare rifiuti. La centrale operativa dei carabinieri risponderà al numero di emergenza ambientale 1515 oltre che al 112.
indispensabili i controlli nelle aree protette altrimenti perché sono protette !
Certo x fare cassa meglio nei gg sì festa dove c è affluenza di persone x il resto dei gg chi sse ne frega
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati