Donazioni a Diabetologia,
ma Saltamartini si prende la scena
«A Macerata pantomima sulla sanità»

OSPEDALE - Conferenza per presentare le apparecchiature arrivate grazie alla generosità dei titolari della Co.Bo. di Montelupone e di un gruppo di maceratesi rappresentato dal commercialista Stefano Quarchioni. L'assessore regionale catalizza l'attenzione rispondendo piccato alle polemiche nate anche all'interno della maggioranza del capoluogo: «Nei prossimi giorni saprete quale progetto sarà stato scelto dalla commissione per il nuovo ospedale. Vogliamo aprire un contenzioso medioevale tra Macerata, Civitanova, Recanati e Tolentino? Ci rendiamo conto di cosa sta accadendo?»

- caricamento letture
AST_Diabetologia_FF-17-650x434

La presentazione delle donazioni

di Luca Patrassi (foto Fabio Falcioni)

Conferenza questa mattina nella sala biblioteca dell’ospedale per la presentazione di alcuni strumenti sanitari donati alla unità operativa di Diabetologia dell’ospedale di Macerata guidata dal dottor Gabriele Brandoni, donazioni avvenute a cura della Co.Bo. di Montelupone e di alcuni cittadini rappresentati dal commercialista maceratese Stefano Quarchioni .

AST_Diabetologia_FF-18-650x434

Nel dettaglio si tratta di un lettino elettrico, particolarmente utile nelle persone che hanno difficoltà di deambulazione, e di uno strumento per la prevenzione delle complicanze del diabete.

Saltamartini_AST_Diabetologia_FF-10-325x217

Filippo Saltamartini

«Si tratta di uno strumento diagnostico – ha detto il dottor Brandoni – che nei soggetti diabetici permette di valutare la presenza di arteriopatia a carico degli arti inferiori, prevenendo eventuali complicanze come l’arteriopatia cronica ostruttiva con un intervento rapido per l’attivazione del percorso arteriografico ed eventuale rivascolarizzazione. Riduce, inoltre, il rischio di ulcera delle estremità inferiori evitando, di conseguenza, l’amputazione. Lo strumento donato è un predittore affidabile per il rilevamento dell’arteriopatia periferica, di fondamentale importanza se consideriamo che il 70% dei pazienti è asintomatico. Permette, infatti, di calcolare l’indice caviglia –braccio (Abi), una comparazione della pressione sanguigna nelle gambe e nelle braccia, in modo non invasivo e indolore. Le linee guida sulla prevenzione del piede diabetico ci esortano a seguire lo screening dell’indice abi già al primo accesso al centro antidiabetico, nel paziente diabetico di tipo 2».

Brandoni_AST_Diabetologia_FF-6-325x217

Gabriele Brandoni

Per il paziente si tratta di un test che può essere eseguito di routine sia nell’assistenza primaria che in quella specialistica, attraverso una procedura rapida e facile. L’arteriopatia periferica (Aop) è una condizione frequente, ma sottodiagnosticata, con conseguenze spesso gravi tra le quali ci sono decesso, ictus, malattie coronariche, amputazioni e disordini cognitivi. Data l’elevata corrispondenza dell’Aop con altre malattie, i pazienti diagnosticati hanno grande possibilità di diagnosi precoce anche di altre patologie come: malattia coronarica (Cad) e/o cerebrovascolare (Cvd) 32%, insufficienza renale (Ri) 39,7%, diabete 49,7%, sindrome metabolica 63%, ipertensione 55% e ipercolesterolemia 60%.

Ricci_Corsi_AST_Diabetologia_FF-2-325x217

Daniela Corsi e Mirco Ricci

All’incontro di stamattina erano presenti tra gli altri i donatori, l’assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini, il direttore generale dell’Ast Marco Ricci, diversi primari (Rossi, Alborino, Battelli, Medici) ed operatori. Dopo aver ricordato le origini della sanità pubblica in giro per l’Europa, l’assessore Saltamartini si è detto stupito dalle polemiche politiche maceratesi da qualche tempo a questa parte. Nessun riferimento diretto alla questione del trasferimento a Civitanova della chirurgia della tiroide, l’assessore ha osservato: «Macerata è un ospedale di primo livello perché non ha solo le 14 specialistiche previste dalla norma ma ne ha anche di secondo livello. Lo dico ai medici, quando parlate con i cittadini cercate di spiegarlo. Io, che sono stato il consigliere più votato in provincia di Macerata, come assessore ho messo nel piano sanitario un ospedale nuovo. Nei prossimi giorni saprete quale progetto sarà stato scelto dalla commissione, abbiamo i fondi, 55 milioni già stanziati, abbiamo 400 posti letto che possono essere estesi a 434 che è la dotazione di un ospedale di secondo livello. Non sono chiacchiere, stiamo partendo con la progettazione, il che significa che il cantiere sarà aperto prossimamente».

Sauro-Galassi_AST_Diabetologia_FF-12-325x217

Sauro Galassi

Prossimamente non è evidentemente una data certa, sulla scelta dei termini utilizzati dall’assessore deve aver influito la lunga serie di annunci e di scadenze finora non rispettati. «Questa pantomima che avviene a Macerata, se il sindaco controlla o non controlla – ha continuato Saltamartini – Macerata ha un ospedale di primo livello, con specialistiche di secondo livello, avrà un ospedale nuovo, uno dei più nuovi a livello nazionale. Civitanova e Camerino sono plessi del sistema unico di area vasta e non sono la stessa cosa di Macerata. Vogliamo aprire un contenzioso medioevale tra Macerata, Civitanova, Recanati e Tolentino? Ci rendiamo conto di cosa sta accadendo, uno spettacolo che non si capisce su quali argomentazioni si muova».

Brandoni_Procaccini_Borroni-Rosanna_AST_Diabetologia_FF-13-325x217La rivelazione di Saltamartini: «Noi politici abbiamo deciso di farlo scrivere a voi medici l’atto aziendale, prima non siete mai stati sentiti. Riteniamo che la visione di lavora ogni giorno sul sistema sia diversa da chi ha una sensibilità politica, la nostra è una visione dell’efficienza». Ed anche qui parole non a caso: sentire piuttosto che ascoltare. La differenza è quella che emerge anche nella vicenda della chirurgia della tiroide: il primario dell’unità di chirurgia dell’ospedale di Macerata Walter Siquini (oggi assente) è stato sentito sull’argomento ed ha esposto le motivazioni della sua contrarietà al trasferimento a Civitanova, trasferimento che è invece dato per scontato che avverrà.

AST_Diabetologia_FF-16-650x434

AST_Diabetologia_FF-14-650x434

AST_Diabetologia_FF-11-650x434

 

 

Stefano-Quarchioni_AST_Diabetologia_FF-8-650x434

Corsi_AST_Diabetologia_FF-3-650x434

Sanità, Ripa: «Sindaco e maggioranza accettano supinamente le scelte regionali. Io sono stato messo a tacere»

Addio all’Ast per veterinaria, fisioterapista e storico medico di base

Lo spostamento di chirurgia della tiroide. Ripa: «Scelta senza motivazioni tecniche Disagi per i malati e per i medici»

Chirurgia della tiroide, il dg dell’Ast Ricci: «Sarà un centro di alta specializzazione ma il percorso è ancora in itinere»

Chirurgia della tiroide, è bagarre: dopo il «vergognatevi» urlato in Consiglio Giordano Ripa lascia Fratelli d’Italia

Chirurgia della tiroide, l’attacco di Carancini a Parcaroli, Corsi e Menghi: «Una follia portarla a Civitanova»

Chirurgia della tiroide, dietrofront: le barricate annunciate da FdI, FI e Udc si sciolgono in Consiglio

Chirurgia della tiroide verso Civitanova, si spacca la maggioranza nel capoluogo: Fdi, Fi e Udc dicono no. Parcaroli tace

Chirurgia della tiroide verso Civitanova. A Macerata a protestare è l’opposizione: «Decisione illogica, il centrodestra tace»

Chirurgia della tiroide a Civitanova, riunione tempestosa e tensioni a Macerata «Corsi sta distruggendo la nostra sanità»

L’ombra della spending review sul bilancio comunale «Una tegola, speravamo nel rinvio»

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X