La firma con il notaio tra il sindaco Sandro Parcaroli e il rettore John McCourt
Questa mattina a Palazzo Conventati è stato firmato ufficialmente dal Comune e dall’Università di Macerate, alla presenza del sindaco Sandro Parcaroli, del rettore John Mc Court, dell’assessore ai Lavori pubblici e al Patrimonio Andrea Marchiori, di Tristano Luchetti dirigente dei Servizi tecnici comunali, di Sabina Pagnanelli dell’ufficio Patrimonio del Comune, dell’architetto Francesco Ascenzi responsabile dell’Area tecnica Unimc e di Eleonora Pucci dell’ufficio Patrimonio Unimc, l’atto di compravendita, a rogito del notaio Michele Gentilucci, del lotto A dell’area ex Cus, situata tra via Valerio e via Tucci, dove attualmente è ospitata la palestra.
Sull’intera area, la cui destinazione è stata trasformata da sportiva a residenziale pubblica grazie alla variante urbanistica votata nell’ottobre scorso dal Consiglio comunale, verrà infatti realizzato un intervento di edilizia economica e popolare che prevede la costruzione di 20 alloggi pubblici, per un importo di 5,6 milioni, nell’ambito del Pinqua (Programma Innovativo per la Qualità dell’Abitare), il cui bando è stato vinto dal Comune e finanziato dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti per 15 milioni di euro complessivi. Nella zona è prevista anche la riqualificazione delle aree degradate, con particolare attenzione all’innovazione verde e ambientale del Parco di Fontescodella, e la possibile realizzazione di una nuova bretella che andrebbe ad alleggerire il traffico veicolare che grava sul quartiere.
Con l’atto, il Comune di Macerata si impegna a concedere all’Università l’utilizzo non oneroso degli impianti sportivi alternativi individuati nella palestra di via IV Novembre e nell’adiacente campo polivalente fino a quando l’Ateneo non avrà la possibilità di utilizzare il nuovo Polo sportivo ricreativo che verrà realizzato in viale Indipendenza, nell’area dell’ex Cras.
«Ufficializziamo un passaggio fondamentale dell’iter che porterà alla realizzazione di un importante intervento di edilizia economica e popolare finanziato con fondi ministeriali grazie al bando Pinqua che ci siamo aggiudicati nel 2021 – ha detto il sindaco Sandro Parcaroli –. I lavori partiranno nei prossimi giorni e andranno nella direzione di una rigenerazione, e contestuale riqualificazione, dell’intera area che affaccia sul parco di Fontescodella; un’area dove saranno realizzati alloggi di edilizia popolare a testimonianza dell’attenzione della nostra Amministrazione alle politiche abitative. Insieme all’Università di Macerata, che ringrazio per aver individuato insieme e in modo collegiale delle soluzioni temporanee per le attività del Cus, oggi sigliamo anche una pagina storica di totale collaborazione e massimo impegno a servizio della nostra comunità».
Come sarà il nuovo edificio di case popolari
«Esprimo la mia gratitudine al sindaco e a tutto il Consiglio comunale per l’attenzione rivolta alle esigenze del nostro Ateneo – ha affermato il rettore John Mc Court -. Gli impianti sportivi di via Valeri, che per anni hanno ospitato le attività promosse con successo dal Cus, non erano più adeguati da tempo. La collaborazione tra le nostre istituzioni permetterà la riqualificazione del quartiere con nuovi alloggi residenziali, aree verdi più accessibili e un miglioramento della viabilità. Parallelamente, ci consente di concentrare i nostri sforzi e investimenti sul nuovo polo sportivo in costruzione a Santa Croce, che includerà una sala fitness, una palestra di 800 metri quadri e campi polivalenti per calcetto e tennis. Sarà un importantissimo passo in avanti per l’Ateneo, che potrà mettere a disposizione, soprattutto per i nostri iscritti, queste strutture accoglienti e moderne. Lo sport rappresenta un anello fondamentale anche per garantire il benessere della nostra comunità. Nell’attesa, sarà necessario qualche sacrificio, ma grazie al supporto dell’Amministrazione comunale, abbiamo individuato soluzioni temporanee che garantiscano, nel limite del possibile, la continuità del servizio».
Case popolari all’ex Cus, come sarà il nuovo maxi condominio «Lavori al via da fine giugno»
Ex Cus, aggiudicati i lavori: in via Valerio 20 alloggi popolari
Cus alla palestra IV Novembre in attesa del nuovo polo sportivo
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Da ex residente della zona, mi auguro solo che le nuove costruzioni abbiano sufficienti spazi adibiti a garage. La zona soffre di una cronica mancanza di parcheggi, per via di condomini di grandi dimensioni e pochi stalli per auto. Venti nuovi alloggi significano altre 35-40 automobili di residenti: mi auguro che la zona, già fin troppo congestionata, sappia sopportare la nuova urbanizzazione …
Vorrei denunciare pubblicamente le decine di persone che si mettono alla guida strafatte, dopo aver fumato per ore cocaina con la “bottiglia”. Passano davanti la Scuola Primaria “Via Fratelli Cervi”. Le Forze dell’Ordine compresa la Polizia Locale è al corrente sia delle persone che delle targhe delle auto di questi tossici, che spesso e volentieri trasportano anche bambini piccoli. Questo scempio avviene per lo più di pomeriggio ma anche di mattina presto quando vanno nei palazzi adiacenti a finire la serata dove trovano spacciatori H24. Ma quando volete fare i test tossicologici e togliere la Patente a questi zombi viventi alla guida? Sono sia giovani che meno giovani che tranquillamente vanno avanti e indietro con le auto!!!!!
Grande Sindaco.