Spazio pubblicitario elettorale

Pellizzari vola sul Monte Pana:
secondo dietro “l’alieno” Pogacar
che gli regala la maglia rosa

GIRO D'ITALIA - Il ciclista camerte attacca in salita a 2 chilometri dal traguardo ma viene ripreso e superato dal campionissimo sloveno, che però gli riserva un riconoscimento da incorniciare

- caricamento letture
pogacar-pellizzari

Tadej Pogacar dona la maglia rosa a Giulio Pellizzari

di Marco Pagliariccio

È durato lo spazio di qualche chilometro il sogno di Giulio Pellizzari di vincere la sua prima tappa al Giro d’Italia, ma sarà una giornata da ricordare per il ciclista camerte, che ha chiuso al secondo posto nella martoriata 16° tappa quella con arrivo al Monte Pana accorciata per la nevicata che ha colpito la zona della partenza.

Pellizzari ha staccato tutti negli ultimi 2 chilometri della salita finale, prendendo un buon margine persino sull’alieno Tadej Pogacar. Ma lo sloveno ha pian piano accelerato il passo, saltando uno dopo l’altro gli avversari e agganciando e staccando anche Pellizzari a 700 metri dal traguardo. Il fenomeno sloveno si è involato verso la sua quinta vittoria di tappa consolidando la maglia rosa, mentre l’astro nascente del team Bardiani Csf Faizané si è visto agguantato anche da Dani Martinez, terzo della classifica generale, ma lo ha battuto nella mini-volata per la piazza d’onore, arrivando a 16” da Pogacar.

Tagliato il traguardo, Pellizzari si è avvicinato alla tenda sotto la quale si stava cambiando il campione sloveno e gli ha chiesto gli occhiali da sole come cimelio per ricordare questa giornata da urlo. Pogacar se li è subito sfilati ma non si è limitato a questo: ha tirato giù la zip della maglia rosa ancora impregnata di acqua e sudore e l’ha porta al giovane camerte, che ha risposto con un colpetto al casco del  due volte vincitore del Tour de France e un timido ma sincero «you are the best» («sei il migliore»). «Sono contento, oggi mi sentivo la gamba sin dalla partenza», ha commentato a caldo il classe 2003, il più giovane ciclista al Giro.

(Ultimo aggiornamento ore 19.15)

Tutti in strada, c’è il Giro: feste e proteste alla Corsa rosa (Foto/Video)

Il Giro sui colli maceratesi, aspettando i guizzi di Alaphilippe e Pellizzari

Un camerte al Giro d’Italia: la grande chance di Giulio Pellizzari

giulio-pellizzari-bardiani

Giulio Pellizzari (foto Roberto Bettini/SprintCyclingAgency 2024)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X