Un pomeriggio di sport e divertimento organizzato in piazza Giacomo Leopardi dalla coalizione di Francesco Fiordomo. Agli incontri nei quartieri, con le associazioni, i commercianti, le imprese ha aggiunto un evento promosso dai numerosi sportivi presenti nelle sei liste del Progetto Civico. Tuta e scarpe da tennis, i candidati hanno guidato i bambini ed i ragazzi che hanno affollato la piazza insieme alle famiglie. Matteo Clementoni, Alessandro Tarducci, Ilaria Messini, Alessandro Leita, Federico Giaccaglia, Nicolas Paoloni, Claudia Villalba, Aurora Poeta, Eris Boja, Nicola Tullio,
Francesca Filippetti e Mario Mengascini hanno animato il pomeriggio. «Un pomeriggio piacevole, con il sorriso, con i bambini ed i ragazzi protagonisti, niente a che vedere con quanto avvenuto ieri a Pesaro, in campo e fuori dal campo, una vergogna- dice Francesco Fiordomo-. Nonostante messaggi quasi intimidatori alle società sportive, la nostra iniziativa è stata un successo e ci siamo emozionati nel vedere la piazza piena e viva, come la vogliamo sempre ed è un punto centrale del nostro progetto. Basket, pallavolo, danza, calcio, atletica è possibile collaborare e mettere in piedi una Polisportiva nella quale organizzazione, aspetto contabile, mezzi di trasporto, acquisto di materiali possano avvenire con una centralizzazione che porti risparmi e aiuto alle società che hanno meno volontari a disposizione. Il protocollo sottoscritto dalle società di basket e pallavolo è un primo, importante, passo».
«Nel programma dedicato allo sport – spiega la coalizione Progetto civico – sono stati inseriti i suggerimenti riscontrati nel corso dell’incontro con tutte le associazioni avvenuto due settimane fa. In particolare il miglioramento degli spogliatoi del campo di Villa Musone, l’accordo con il Comune di Montecassiano per lo sviluppo del rugby (anche in questo caso la struttura dello spogliatoio e per il “terzo tempo”), il miglioramento della pista di atletica, il reperimento di spazi per alcune discipline come le arti marziali e la ginnastica artistica che non possono utilizzare le palestre scolastiche avendo bisogno di un utilizzo esclusivo dello spazio per il posizionamento degli attrezzi. Una nuova struttura polifunzionale, da aggiungere alla palestra che nascerà a Castelnuovo con i fondi del PNRR, potrebbe risolvere le problematiche ma le società indicano anche l’utilizzo di capannoni dismessi o di spazi all’interno dell’ex Fbt come alternativa. Come sempre, dal confronto nascono idee e possibili soluzioni. La presenza di numerosi sportivi in Progetto Civico favorisce la conoscenza delle questioni e l’individuazione delle possibili soluzioni».
Sabato non erano presenti, perché impegnati nelle gare, Franco Gigli, Roberto Baldoni, Luca Patrizi e Mirko Savoretti. Quest’ultimo ha presentato così il suo impegno per Recanati. «Le bocce mi hanno dato tante soddisfazioni. Girando l’Italia e non solo, vestendo la maglia azzurra, sono stato sempre orgoglioso di essere recanatese e che si parlasse di Recanati grazie anche ai miei successi sportivi. Recanati è la mia città, la citta degli affetti, della famiglia, degli amici, dei ricordi. Vorrei ridare qualcosa al mio paese facendo conoscere questa disciplina sportiva soprattutto fra i giovani nelle scuole e per questo mi sono candidato a sostegno dell’amico Francesco Fiordomo, giornalista che segue e promuove lo sport da sempre, amministratore capace, competente e coerente. Sono in lista con lui in Paese mio, perché Recanati con Francesco tornerà vincente».
Recanati, una poltrona per tre: 17 le liste in corsa e un esercito di 268 papabili consiglieri
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati