La piccola Irene Marabini con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Irene Marabini da Potenza Picena è Alfiere della Repubblica. A consegnarle il prestigioso attestato lunedì scorso al Quirinale è stato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il titolo di Alfiere è un attestato d’onore che viene conferito ogni anno a quei cittadini che si sono distinti per il loro impegno e per senso civico.
In particolare, tra i 29 attestati, alcuni sono stati conferiti per l’esempio dato da alcuni ragazzi e ragazze, giovani cittadini meritori dell’attenzione del presidente. Gli attestati valorizzano le azioni di volontariato, gli esempi di cittadinanza attiva, così come le storie di ragazzi che hanno saputo trasformare la passione per la scrittura o per le scienze in un “ponte” per ridurre le disuguaglianze.
Il tema annuale era legato alla solidarietà per l’ambiente e per la cultura e fra questi esempio virtuosi c’è quello della piccola Irene Marabini, 9 anni, di Potenza picena, figlia dell’ex candidato sindaco e consigliere comunale Edoardo Marabini. «Per lo spirito di accoglienza e la spontaneità dei gesti con cui ha aiutato un coetaneo ucraino in fuga dalla guerra ad ambientarsi nel nostro Paese». Questa la motivazione apposta sulla pergamena.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
I bambini sono spesso meglio dei grandi… Forse dovremmo affidare ad essi i destini del pianeta. Almeno che sia un sogno…