Premio Asimov,
Unicam in prima linea:
coinvolti 450 studenti

CAMERINO - L'ateneo è coordinatore regionale dell'iniziativa dedicata all’editoria scientifica divulgativa: assegnati i riconoscimenti per le migliori recensioni dei libri finalisti della kermesse

- caricamento letture
Premio-Asimov_Unicam1-325x244

L’evento di stamattina

Si è tenuta stamattina la finale regionale del Premio Asimov per l’editoria scientifica divulgativa, nato per avvicinare il mondo della scienza e quello della scuola. Ideato dal fisico Francesco Vissani, che ne è anche il coordinatore, istituito grazie alla collaborazione tra il Gssi (Gran Sasso science institute) e l’Infn (Istituto nazionale di fisica nucleare), con la collaborazione di varie università e istituti di ricerca, il premio si avvale di una giuria composta da migliaia di studenti e studentesse di scuola superiore, che sceglie il miglior libro di cultura o divulgazione scientifica pubblicato negli ultimi due anni in Italia.

Unicam ha aderito da diversi anni con entusiasmo ed è diventata coordinatore regionale dell’iniziativa; la sezione di fisica della Scuola di scienze e tecnologie, in particolare, ha organizzato e coordinato le attività per le Marche, che quest’anno hanno coinvolto 450 studentesse e studenti di 22 scuole superiori della regione: liceo statale Medi di Senigallia, Iis Laeng-Meucci sede di Castelfidardo, polo scolastico Torelli di Fano, liceo scientifico Galileo Galilei di Ancona, liceo Giacomo Leopardi di Macerata, Iis Orsini Licini di Ascoli Piceno, Iis Filelfo di Tolentino, Iis Leonardo da Vinci di Civitanova, liceo scientifico Onesti di Fermo, liceo scientifico Leonardo da Vinci di Jesi, Iis Luigi Donati di Fossombrone, liceo scientifico, musicale e coreutico G. Marconi di Pesaro, licei Varano di Camerino, Itis Mattei di Urbino, liceo scientifico Volterra di Fabriano, istituto tecnico Antinori di Camerino, liceo scientifico e delle scienze umane Laurana-Baldi di Urbino, Itet Bramante Genga di Pesaro, liceo scientifico Galilei di Macerata, Iis Galilei di Jesi, Itt Montani di Fermo, Iis Mattei di Recanati. Anche quest’anno con Unicam ha collaborato la Fondazione Occhialini di Fossombrone, che promuove attività per incrementare la conoscenza della fisica e della scienza in generale.

Premio-Asimov_UnicamL’evento finale per le Marche ha quindi visto la premiazione delle migliori recensioni delle studentesse e degli studenti marchigiani partecipanti, recensioni dei cinque libri finalisti del Premio Asimov: “La Scorciatoia. Come le macchine sono diventate intelligenti senza pensare in modo umani” di Nello Cristianini, “Altre Terre. Viaggio alla scoperta di pianeti extrasolari” di Giovanni Covone, “L’Universo su misura. Viaggio nelle incredibili coincidenze cosmiche che ci permettono di essere qui” di Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo, Matteo Miluzio, “Clima 2050 – La matematica e la fisica per il futuro del sistema terra” di Annalisa Cherchi e Susanna Corti, “Dieci cose che ho imparato” di Piero Angela. Il pomeriggio si è aperto con i saluti del rettore Unicam Graziano Leoni, del coordinatore regionale David Vitali, dell’ideatore e coordinatore nazionale del Premio Francesco Vissani del Gran Sasso Science Institute e del divulgatore scientifico Ruggero Rollini. Sono poi seguite le presentazioni delle migliori recensioni.

La nona edizione del Premio Asimov per l’editoria scientifica divulgativa si è concluso nei giorni scorsi con la vittoria di “Altre terre. Viaggio alla scoperta di pianeti extrasolari” di Giovanni Covone, il libro di divulgazione scientifica più apprezzato da una giuria nazionale di più di 13mila studentesse e studenti delle scuole superiori.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X