Civitanova accoglierà giovedì 16 maggio dalle 11,30 il passaggio della carovana del Giro d’Italia, uno spettacolo che abbraccia e stupisce il pubblico del ciclismo portando la festa lungo tutto il percorso.
Civitanova sarà interessata dall’attraversamento della 12esima tappa, la Martinsicuro – Fano e il passaggio in città con un percorso che si snoda fra via Martiri di Belfiore/SS16 – rotatoria ex Pellegrini, via A. Moro, via Montenero, Piazzale Italia, lungomare Piermanni, via Santorre di Santarosa, via Trento, viale Matteotti, piazza Verdi, via IV Novembre, intersezione del sottopasso Broccolo, via Polo, SP27 Civitanova Marche-Fontespina, via XXIV Maggio, strada del Pincio, SP10 direzione Montecosaro fino al bivio per località S. Giacomo.
L’ingresso nel territorio di Civitanova è previsto a partire dalle 13.43 ma già dalle 11 ci saranno variazioni alla viabilità con chiusura del traffico per il passaggio della carovana che è una sfilata di mezzi scenografici che faranno poi tappa in piazza Don Eliseo Scorolli. Transiteranno almeno 1 ora e 30 minuti prima del passaggio della gara professionistica, seguendo lo stesso percorso dei ciclisti professionisti ed effettuerà una breve sosta in Piazza Don Eliseo Scorolli all’interno del percorso di gara. Intorno alle 13,43 atteso il passaggio dei 176 corridori provenienti da Porto Sant’Elpidio.
Il passaggio del Giro d’Italia a Civitanova Alta nel 2022
A causa della concomitanza con l’uscita delle scuole tutti gli istituti comprensivi di ogni ordine e grado (perfino quelli che fanno tempo pieno e che non sarebbero interessati dall’uscita in tarda mattinata) e gli istituti superiori resteranno chiusi. L’ordinanza per la viabilità prevede il divieto di sosta per i veicoli a partire dalla mattina alle 7 fino alle 15 nelle vie interessate dal passaggio del Giro d’Italia. Il divieto di transito scatta dalle 11. Queste le modifiche alla viabilità: direzione obbligatoria a nord per i veicoli provenienti dalla SS 77 con direzione monte – mare, direzione obbligatoria sulla SS 77 per i veicoli provenienti dalla statale 16, via Martiri di Belfiore, con direzione nord-sud, direzione obbligatoria verso nord per i veicoli circolanti sulla statale 16 via Martiri di Belfiore, provenienti da via Fontanella e via Milazzo. Chiusura di via Aspromonte all’altezza dell’intersezione con la statale 16 via Martiri di Belfiore, per i veicoli provenienti da viale Vittorio Veneto e via Matteotti deviazione del traffico sul vialetto nord e in via Santorre di Santarosa corsia ovest, per i veicoli circolanti lungo la strada provinciale delle Verginio in direzione Via del Pincio Montecosaro deviazione in via del Molino, in viale della Rimembranza per i veicoli provenienti da via Corridoni e da via Roma. Cambia anche il capolinea degli autobus che sarà in via Santa Rita lato ovest nel tratto compreso tra via S. Luca e via San Marco. Dalle 9 alle 15 l’accesso alla stazione ferroviaria dovrà avvenire esclusivamente da via Marconi.
Sospensione della circolazione anche a Montelupone dalle 11 alle 14,45 di giovedì 16 maggio fino al termine del passaggio della gara ciclistica nelle seguenti strade: Sp 40 dell’Asola, Sp 21 dalla rotatoria dell’Asola – via Fermi fino all’intersezione con la SS Regina e Ss Regina all’altezza della farmacia e di Fior di Grano.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati