Contrabbando da San Marino, sequestrati 500mila prodotti per il tabacco: una denuncia. E’ l’operazione messa a segno dalla Guardia di finanza. I militari del Gruppo di Macerata hanno fermato nei pressi del casello dell’A14 di Civitanova un’autovettura palesemente carica di merce.
Tutta la merce sequestrata dalla Finanza
Dalla successiva perquisizione sono saltati fuori mezzo milione di prodotti (tra cui cartine arrotolate senza tabacco, filtrini e cartine semplici), soggetti ad imposta di consumo. Gli accertamenti delle Fiamme gialle hanno permesso di accertare la detenzione e il trasporto illecito dei prodotti, in quanto la persona che li trasportava non aveva alcuna documentazione fiscale che ne giustificasse l’acquisto e che ne attestasse il preventivo versamento della relativa imposta di consumo, né aveva alcuna licenza per l’acquisto dei beni in esenzione d’imposta. In particolare, è emerso che la merce era stata illecitamente importata dallo Stato di San Marino ed era destinata a numerose rivendite di tabacchi della fascia costiera e dell’entroterra.
La legge equipara la vendita illecita di quei prodotti al contrabbando di tabacco. Chi viene fermato con un quantitativo superiore ai 10 chilogrammi di tabacco lavorato estero di contrabbando, è punito con una multa pari a 5 euro per ogni grammo di prodotto e con la reclusione da due a cinque anni. All’uomo fermato a Civitanova, utilizzando appositi indici di equivalenza, è stato contestata la detenzione e il trasporto di circa 27 chilogrammi di prodotti “equivalenti” al tabacco di contrabbando. Tutti gli articoli per fumatori illecitamente detenuti, e l’auto utilizzata per il trasporto, sono stati sottoposti a sequestro. L’uomo è stato denunciato per contrabbando.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
E bravi i tabaccai!