Tolentino, quattro milioni di sacchetti
per la raccolta differenziata
«Costo elevato per la collettività»

RIFIUTI - L'amministrazione comunale fa sapere che in seguito ai dati dei report diffusi dal Cosmari ha attivato colloqui coi commercianti che li distribuiscono. Presto un periodo di prova con la tariffa puntuale

- caricamento letture

kit-sacchetti-rifiuti-raccolta-differenziataQuattro milioni di sacchetti per la raccolta differenziata distribuiti nella sola Tolentino. E’ l’amministrazione comunale a diffondere il dato contenuto nei report del Cosmari: «Ogni cittadino di Tolentino avrebbe usufruito di circa 250 sacchetti, con un costo per la collettività molto elevato. Un numero che non trova giustificazione alcuna, per cui a seguito del lavoro svolto anche dal Consigliere comunale con delega all’Ambiente, Antonio Trombetta, abbiamo attivato colloqui con i commercianti che effettuano la distribuzione al fine di migliorare questo fondamentale servizio. Vogliamo preannunciare che, come già sta accadendo in altri Comuni, verrà attivato anche a Tolentino un periodo di prova con la tariffa puntuale, che comporta sacchetti con i microchip. Verrà data una più puntuale comunicazione con modalità e tempi quando il progetto in collaborazione con il Cosmari sarà pronto».

Riguardo le lamentele per la mancata distribuzione nelle abitazioni, soprattutto nelle contrade, dell’eco calendario: «Per ovviare a questo disservizio abbiamo deciso di pubblicare con cadenza semestrale direttamente sulla pagina dell’amministrazione il calendario e inoltre per chi vorrà, potrà essere ritirata una copia fisica dello stesso, nei punti di distribuzione dove normalmente si prendono i sacchetti per la differenziata. Sarà esposta una apposita locandina informativa per dare maggiore diffusione della notizia e troverete anche il banner dell’eco-calendario in pdf digitale sul sito del Comune»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X