«Porta Montana, l’allagamento dovuto
a una crepa nelle mura castellane.
Le aree restaurate non c’entrano»

MACERATA - L'assessore Andrea Marchiori, dopo l'assunzione di responsabilità, torna a parlare del sottopassaggio inaugurato una ventina di giorni fa: «Ieri i tecnici hanno eseguito delle prove: trovata una fessurazione ai piedi delle mura castellane che ha determinato la fuoriusciva di acqua "a catinelle" nel sottopasso»

- caricamento letture
sottopasso-portamontana5-325x244

Il sottopasso di Porta Montana il giorno dell’allagamento

«Ieri i tecnici dell’ufficio hanno eseguito delle prove di allagamento con l’autobotte e, in tutte le aree oggetto di intervento di restauro, non sono state rilevate infiltrazioni. Invece è stata trovata una fessurazione ai piedi delle mura castellane che, alla prova, ha determinato la fuoriusciva di acqua “a catinelle” nel sottopasso. Con tutta probabilità questa è la causa principale dei recenti fenomeni». Così l’assessore ai Lavori pubblici di Macerata Andrea Marchiori torna con un altro post sulla sua bacheca Facebook sull’allagamento del sottopasso di Porta Montana, a 20 giorni dal restyling e dall’inaugurazione. Dopo aver di fatto chiesto scusa e essersi preso le sue responsabilità parlando di «brutta figura» fatta dall’amministrazione, Marchiori ora torna a fare delle considerazioni anche alle luce delle nuove rilevazioni effettuate dopo l’allagamento.

Marchiori_Giunta_FF-9-325x217

L’assessore Andrea Marchori

«L’impresa, a scanso di equivoci, ha lavorato a regola d’arte – ha scritto Marchiori – sulla proprietà privata (un terrazzo sopra l’ingresso da via Convitto) da dove provenivano le precedenti infiltrazioni, sono stati fatti dei ripristini localizzati, senza smantellare il piano di calpestio. La cautela e buon senso dell’Ufficio tecnico ci ha fatto risparmiare soldi, poi, magari in futuro si farà lo stesso ma, intanto, ringrazio il proprietario che si era comunque dichiarato disponibile a compartecipare alla spesa. Non è stato sperperato un euro di denaro pubblico ed anche questo ripristino verrà fatto dai nostri bravi operai. Ma c’è una cosa che vale più d’ogni altra – ha concluso l’assessore – l’amore che tanti maceratesi hanno mostrato per la città, sia su questo social che con tanti messaggi privati. Il titolare di una impresa edile si è, perfino, messo a disposizione gratuitamente per aiutarci. Li ringrazio di cuore uno ad uno, questa è la città vera che si dichiara presente anche nelle piccole difficoltà».

post-marchiori-porta-montana-1-405x650

Il nuovo post di Marchiori

sottopasso-porta-montana9-650x488

L’acqua nel sottopasso

 

«Sottopasso allagato dopo i lavori? Abbiamo fatto una brutta figura, mi prendo io la responsabilità»

Porta Montana, a 20 giorni dal restyling torna l’acqua nel sottopasso (Foto)

Aperto il sottopasso di Porta Montana: «Restituiamo la bellezza monumentale di un angolo storico della città» (Foto)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X