Rifiuti, rivoluzione nel borgo marinaro:
via i cassonetti, arriva la “green house”.
Ci sarà anche l’aria condizionata

CIVITANOVA - Per i residenti di via Nave, Carena e Conchiglia verrà posizionato un centro di raccolta con 8 cassonetti per umido, vetro, pannolini e cartone utilizzabile con una card elettronica, coinvolte 150 famiglie. L'assessore Cognigni: «Un processo sperimentale che speriamo ci permetterà di aumentare la differenziata e migliorare il decoro»

- caricamento letture
green-house

L’assessore Giuseppe Cognini e il sindaco Fabrizio Ciarapica presentano il nuovo sistema per la raccolta rifiuti

di Laura Boccanera

Dall’inizio del 2024 via i cassonetti dei rifiuti su via Nave, Carena e Conchiglia, arriva la “green house”. Si tratta di un centro di raccolta rifiuti ad uso dei residenti delle tre vie e che porteranno all’eliminazione dei cassonetti dell’umido e del vetro che ad oggi spesso diventano ricettacolo di degrado e cattivi odori. La “casetta dei rifiuti” avrà un costo di 60mila euro completamente finanziati dal Comune e consentirà di riunire in un unico luogo i rifiuti delle tre vie. Rimarrà invece invariata la raccolta porta a porta per carta, plastica e indifferenziato.

cognigni-ciarapica-2-325x244 La novità è stata annunciata oggi in conferenza stampa dall’assessore ai rifiuti Giuseppe Cognigni assieme al sindaco Fabrizio Ciarapica. Lo scopo: migliorare il decoro della città, limitando degrado e cattivi odori e facilitare anche la pulizia e la raccolta al Cosmari. Per ora il progetto è sperimentale e riguarda solo le 3 vie del borgo marinaro, coinvolgendo circa 150 famiglie, ma se avrà successo l’idea degli amministratori è realizzare impianti simili anche nei quartieri e in altre zone del centro.

«Il recupero delle zone degradate è un lavoro che l’amministrazione ha fatto dall’ inizio del suo mandato – ha detto il sindaco Fabrizio Ciarapica – a livello di raccolta differenziata notiamo in questo 2023 un trend di crescita e anche aver tolto il cassonetto giallo dei pannolini che spesso diventava un modo per conferire materiale indifferenziato ha aiutato a migliorare la raccolta». Nel terzo trimestre del 2023 il dato mensile infatti è variato dal 71,89% di luglio al 73,03% di settembre, con un picco ad agosto del 74,06%. Dati in miglioramento rispetto ad un 2021 e 2022 in cui la differenziata è nettamente peggiorata con un picco verso il basso al 71, 25% del 2022.

via-carena-e-via-nave

Il punto in cui verrà installata la Green house

A spiegare nel dettaglio il progetto è l’assessore ai rifiuti Giuseppe Cognigni: «Dopo un bando di gara che verrà avviato a breve entro la fine dell’anno posizioneremo questa Green House in uno spazio di disponibilità comunale fra via Carena e via Nave». Si tratta di un’area in cui negli anni passati il comune è intervenuto con una demolizione di un’abitazione privata pericolante e di cui non è possibile risalire agli eredi. Fra 20 anni sarà acquisita a patrimonio comunale e per ora ospiterà la struttura della cassetta per i rifiuti.

Ciarapica-Cognigni«E’ una struttura con aria condizionata – continua Cognini per abbassare la temperatura interna e con la possibilità per gli operatori del Cosmari di lavare il pavimento ogni giorno ritirare i rifiuti in modo agevole. E‘ presente una porta che verrà aperta con una card che sarà assegnata a ogni cittadino che vive in via Carena via Conchiglia e via Nave con la quale potranno entrare e conferire i rifiuti. Dentro ci saranno 8 cassonetti da 1100 litri per umido, vetro e pannolini per le utenze domestiche e cartone per le attività commerciali. Sarà aperta h24 e grazie all’aria condizionata e alla pulizia quotidiana del Cosmari non ci saranno problemi di odori. Per i primi due mesi manterremo sia la green house che i cassonetti per far abituare le famiglie, poi li toglieremo, sono circa 25 cassonetti in meno. Se funziona l’idea è di estenderlo anche ad altre zone del borgo marinaro e nei quartieri».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X