Il fenicottero avvistato alla foce del Chienti
Non solo delfini, caprioli e lupi. Le zone a più alta concentrazione di natura a Civitanova regalano anche incontri inaspettati con i fenicotteri. Un giovane esemplare (e per questo il piumaggio non è ancora del caratteristico colore rosa) è stato avvistato ieri pomeriggio nei pressi della foce del Chienti.
Il fenicottero è uno degli uccelli più affascinanti fra la fauna selvatica e vive principalmente nelle aree umide costiere dello Stivale. Non è pertanto insolita la sua presenza lungo la foce del Chienti anche se la possibilità di vederne uno così da vicino non è usuale. La caratteristica colorazione rosa dei fenicotteri può essere più o meno intensa in relazione alla dieta. Infatti i fenicotteri si nutrono prevalentemente di alghe e piccoli crostacei. I giovani sono di colore grigio-bruno e iniziano ad assumere la colorazione rosa dell’adulto solo dopo il secondo anno di vita. Non è la prima volta che i fenicotteri vengono avvistati nella zona sud della città. Nel 2015 un esemplare addirittura era arrivato al porto, nuotando tra moletti e imbarcazioni.
(l. b.)
Anche da me ne vedo
Se ha bevuto l'acqua nella prossima foto lo vedremo lungo e teso con i fiori ai lati.
Michele Domizi Povero ... Certo è un po' più bruttino di quelli rosa che io vidi anni fa in Sardegna ! Ma sempre un fenicottero è è speriamo che non muoia !
Stupendo spero che trovi un suo habitat..senza essere disturbato da dementi umani...
E' stato già impallinato?
Si sono adattati all'inquinamento anche loro.
Stupendo spero che trovi un suo habitat..sensa essere disturbato da dementi umani...
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Mettetevi gli stivali prima di atterrare. Zona off-limits inquinatissima.
Ma il tiro a volo inquina?Numerose ricerche hanno dimostrato come il munizionamento da caccia rappresenti una fonte non trascurabile di inquinamento da piombo, in grado di avvelenare gli uccelli selvatici, contaminare il terreno e determinare un rischio sanitario per l’uomo.