Fenicottero alla foce del Chienti

CIVITANOVA - Incontro inaspettato, avvistato un giovane esemplare

- caricamento letture
fenicottero-rosa-2-325x325

Il fenicottero avvistato alla foce del Chienti

Non solo delfini, caprioli e lupi. Le zone a più alta concentrazione di natura a Civitanova regalano anche incontri inaspettati con i fenicotteri. Un giovane esemplare (e per questo il piumaggio non è ancora del caratteristico colore rosa) è stato avvistato ieri pomeriggio nei pressi della foce del Chienti.

fenicottero-rosa-1-325x325Il fenicottero è uno degli uccelli più affascinanti fra la fauna selvatica e vive principalmente nelle aree umide costiere dello Stivale. Non è pertanto insolita la sua presenza lungo la foce del Chienti anche se la possibilità di vederne uno così da vicino non è usuale. La caratteristica colorazione rosa dei fenicotteri può essere più o meno intensa in relazione alla dieta. Infatti i fenicotteri si nutrono prevalentemente di alghe e piccoli crostacei. I giovani sono di colore grigio-bruno e iniziano ad assumere la colorazione rosa dell’adulto solo dopo il secondo anno di vita. Non è la prima volta che i fenicotteri vengono avvistati nella zona sud della città. Nel 2015 un esemplare addirittura era arrivato al porto, nuotando tra moletti e imbarcazioni.

(l. b.)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X