Da sinistra: il presidente della Region Francesco Acquaroli, il direttore di Tipicità Angelo Serri e la conduttrice Hoara Borselli
Ormai ci siamo, il “Grappolo d’oro” di Potenza Picena è ufficialmente iniziato. Il festival che fino al 24 settembre animerà la città con eventi, musica, cultura, arte, e la migliore enogastronomia. È una tradizione che si ripete da 61 anni ed a cui tutta la città, sindaco in testa, è molto legata.
Un momento dell’inaugurazione
All’evento di apertura, organizzato in collaborazione con il Grand Tour delle Marche di Tipicità, che da 10 anni segue le eccellenze del territorio, è intervenuto anche il presidente della Regione Francesco Acquaroli, ospite d’onore della serata presentata da Hoara Borselli. «Manifestazioni come il “Grappolo d’oro” rappresentano momenti di grande aggregazione per il territorio e occasioni imperdibili di promozione della nostra regione – ha sottolineato il presidente – a Potenza Picena in particolare c’è una perfetta simbiosi con la città. Qui tradizione e cultura enogastronomica si uniscono in un evento unico. È anche grazie a queste feste che si può il spingere il turismo delle Marche, promuovere le tradizioni e far crescere i nostri bellissimi borghi. L’enogastronomia locale in questo può aiutare, è un’eccellenza che sta conquistando i mercati internazionali».
La sindaca Noemi Tartabini
All’inaugurazione erano presenti anche il sindaco di Potenza Picena, Noemi Tartabini, l’assessore al Turismo Tommaso Ruffini, il presidente della Pro Loco Giuseppe Castagna e Angelo Serri, ideatore e organizzatore di Tipicità. Il pomeriggio si è concluso con una degustazione di alcuni piatti tipici preparati dalla Pro Loco abbinati ai vini delle cantine che partecipano alla manifestazione, e con il concerto tributo ai Pink Floyd, del gruppo FiorOscuro, in omaggio ai 50 anni del disco “The dark side of the moon”.
La settimana di festa proseguirà con cene a tema vino e uva proposte dai tre ristoranti del centro storico, mentre il weekend culminerà con gli special guest dj Prezioso di Radio Deejay (22 settembre), Samuel dei Subsonica (23 settembre) e, domenica 24, con la tradizionale sfilata dei carri allegorici a cui si uniranno gli sbandieratori della Cavalcata dell’Assunta di Fermo e “Li Matti de Montecò” con i loro balli della tradizione. L’attrice comica Valentina Persia chiuderà il “Grappolo d’oro” con il suo spettacolo “Ma che te ridi?”. Non mancherà anche l’arte, grazie alle due mostre fotografiche “Gli ultimi contadini”, di Lorenzo Cicconi Massi, e “KM0: fotografia e territorio”, allestite rispettivamente presso la Fototeca comunale e la Cappella dei Contadini, e la personale di pittura di Emanuele Paciotti, esposta in via Mariano Cutini.
Le “vergare” della Pro Loco
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati