L’ospedale di Macerata
di Luca Patrassi
La prima notizia è che rimasto bloccato per alcune ore il sistema operativo delle aziende sanitarie territoriali per un problema al server regionale. Bloccati i siti ed anche le attività dei reparti ospedalieri. La seconda notizia riguarda il Pronto soccorso, un altro medico si è dimesso e due sono prossimi al pensionamento che avverrà nei primi mesi del 2024.
Il reparto della Emergenza/Urgenza dell’ospedale di Macerata, diretto da Emanuele Rossi, affronta un’altra fase di emergenza. Non che finora la situazione sia stata brillante sul fronte occupazionale, prova ne è che da tempo alcuni turni vengono coperti dai medici a gettone, quelli che arrivano dalle cooperative a un costo mediamente triplo rispetto a quello di un dipendente. L’Ast Macerata, nello scorso luglio, ha fatto ricorso per l’ennesima volta a un concorso pubblico per la ricerca di dieci specialisti.
La presentazione delle domande scade attorno alla metà di settembre. Dieci posti per coprire i vuoti nei Pronto Soccorso degli ospedali della provincia di Macerata e coprire anche le esigenze dei vari punti di primo intervento che si continua a tenere aperti nonostante manchi il personale.
L’ultimo concorso su scala regionale aveva l’obiettivo di coprire 46 posti nelle Marche, 14 a Macerata: ottanta le domande presentate ma solo uno è stato assunto a Macerata avendo gli altri evidentemente preferito altre sedi.
Complicato risolvere i problemi di personale medico dei Pronto Soccorso: mancano gli specialisti, Macerata continua ad avere diversi reparti di Pronto soccorso e diversi Ppi pur non avendo il personale ed in più c’è anche chi pretende che i giovani che sono ad inizio carriera scelgano sedi di lavoro disagiate e rcon poche possibilità di fare esperienza.
Che disastro! Poveri noi!
Che peccato un posto così importante ridotto proprio male
Povero pronto soccorso quanti disagi !Tristi chi tocca, poveri NOI !!!
come è che vanno via tutti
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Se ci sono questi problemi chiedete ai politici fenomeni per fare disastri in questa nazione non c’è una cosa che funziona decentemente ormai non so da quanti anni or sono si fanno sempre finanziarie in deficit la cosa capite bene non va anche perché alla fine chi paga?I nostri figli o nipoti o le risorse che stanno arrivando non paghera’ nessuno perché tra quelli che se ne andranno via e i lavoratori sotto pagati non ci sarà il money a sufficienza.
Michele Salvatori e Mauro Giustozzi lasceranno la prossima primavera. Non sono purtroppo due semplici medici da rimpiazzare, questo lo sa bene il personale del PS e l’ospedale intero.
Prove tecniche per migliorare la sanità come promesso in campagna elettorale…
Bloccato anche il CUP? Forse.
c è sempre il privato ,li mai un problema….
qualcuno afferma che e’colpa della politica ! sicuramente una colpa la ha . se il problema fosse della CORSI ? da quello che sento dire da personale dell’ast , non sembra molto adatta a fare la direttrice ! vero / falso ?
altrimenti chi non vorrebbe fare il medico , infermiere nel pubblico ?
×Lorenzo Principi,se non ho capito male il suo commento il problema è la Corsi?…io non la conosco e non so se è all’altezza del suo ruolo,però vorrei ricordarle che il problema non è solo a Macerata ma è a livello nazionale e li la Corsi non centra nulla,perciò una domamanda bisognerebbe farsela invece di prendersela personalmente con una sola persona o sbaglio?…