Patrizia Peroni, vice questore e dirigente della Divisione anticrimine, il commerciante Stefano Mancini e il questore Luigi Silipo
di Gianluca Ginella (foto di Fabio Falcioni)
Poliziotto ad honorem per aver aiutato due donne molestate da un uomo lungo corso Cairoli, a Macerata. Premiato dal questore Luigi Silipo il commerciante Stefano Mancini. Il questore: «Atto di grande senso civico e coraggio». Mancini, titolare di una gastronomia in piazza Nazario Sauro, lo scorso 11 luglio stava «davanti al mio negozio, parlavo con una persona e mi sono trovato questa situazione».
La situazione era quella di una madre con la figlia che venivano importunate da un uomo che le stava molestando con frasi volgari. «Ho cercato di allontanare quell’uomo – continua Mancini – e ho detto alle due donne di entrare nel mio negozio. Lui ad un certo punto mi ha messo una mano sulla spalla, voleva entrare ma sono riuscito a farlo allontanare. Ho chiamato la polizia e quando sono arrivati gli ho indicato chi era». Per l’uomo il questore ha disposto il Dacur per la zona di corso Cairoli (è stato anche denunciato per resistenza).
Proprio su corso Cairoli il questore sta ponendo particolare attenzione e sono anche stati chiusi due locali per una settimana: «I provvedimenti non devono essere visti solamente come conseguenza di fatti spiacevoli tipo risse ma come un aiuto a chi subisce il provvedimento che, anche se è conseguenza negativa, per lui può prenderlo come punto di partenza ed evitare che vi siano determinate frequentazioni. C’è anche un ulteriore attività della Mobile che ha ripreso è aumentato i servizi antidroga e nella zona di corso Cairoli hanno arrestato uno spacciatore che in quella zona è particolare importante, purtroppo seguito da questo mondo criminale». Su Mancini: «Spesso si danno notizie negative – ha detto Silipo -, in questa occasione una notizia positiva, ho detto che la questura deve essere la questura della gente. A volte cerchiamo la mafia nei grandi avvenimenti ma la mafia nel senso letterale del termine si può trovare ogni giorno in noi stessi se non reagivamo alle prevaricazioni e ci giriamo dall’altra parte».
Grande e bravo Stefano!
grande senso civico, complimenti!!
Complimenti e giusto riconoscimento
Bravo Stefano!
Stefano sempre numero 1!
Complimenti Stefano
Bravissimo non solo x la gastronomia gestire queste situazioni non è facile
Bravo Stefano!!
Grande Stefano!
Complimenti Stefano!
Bravo Stefano
Grazie e complimenti Stefano
Bravo Stefano!!
Se tutti facessimo come sto signore forse l Italia sarebbe più bella
coraggioso! bravo Stefano
Grande Stefano
Grande Ste!!!!!!!!
Bravo Stefano!!!!!!
Complimenti Stefano .
Grande Stefano
Complimenti. Grande Stefano
Quando nel lontano 2009 ho difeso una donna che veniva importunata all'interno di un centro commerciale nelle Marche da due balordi ubriachi che non contenti Mi hanno anche aggredito e sono andati a finire entrambe in ospedale dopo mi hanno denunciato e mi sono fatto un processo di nove anni per lesioni gravi aggressione e non ricordo cos'altro Quindi la prossima volta non so se interverrei
Massimo Migliaccio la chiamano eccesso di legittima difesa!...praticamente prima di intervenire devi saper schivare un proiettile, oppure beccarti una coltellata in zone non vitali!
Roberto Micozzi Sì sì è un concetto fantastico che solo in un paese di pitechi come questo esiste l'eccesso di legittima difesa bravissimo
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Complimenti Stefano!!!!
In questi casi quello che sembra indifferenza da parte di chi è testimone oculare di un reato tentato con la violenza è in realtà paura, comprensibile. Quindi un plauso particolare al negoziante di cui a questa triste vicenda.