«Betoniere e macchinari
in mezzo a passanti e biciclette»
Micucci documenta il cantiere sul lungomare

CIVITANOVA - Domenica con il traffico dei bagnanti l'area era aperta senza protezioni con ciclisti e passanti costretti a fare lo slalom fra attrezzi e insidie. Il consigliere del Pd: «Situazione assurda nella completa inosservanza delle minime norme di sicurezza»

- caricamento letture
ciclabile-lungomare-nord

Il cantiere aperto con gli attrezzi lasciati in mezzo alla ciclabile in costruzione nella videodenuncia di Micucci

«Cantiere aperto in mezzo a bici e passanti, con betoniere e tagliapiastrelle all’aperto e le norme sulla sicurezza dove sono?». Una dettagliata denuncia pubblica con tanto di foto e video arriva dal consigliere comunale Francesco Micucci che in un post su Facebook documenta lo stato del cantiere sul lungomare nord per la realizzazione della pista ciclabile e dei marciapiedi. pista-ciclabile-lungomare-nord-2-325x198I lavori infatti sono in ritardo e hanno finito per coincidere con il pieno della stagione estiva, con i bagnanti e i cicloamatori costretti a fare lo slalom e passare lungo la strada normale per poter procedere.

Ma ad attirare domenica l’attenzione del consigliere comunale è stata la mancanza di protezioni a tutela della pubblica incolumità e del cantiere, con i mezzi da lavoro lasciati in mezzo alla ciclabile senza recinzioni. Tanto che lo stesso consigliere riesce ad entrare nel cantiere e fare il video senza aver incontrato alcuna rete a sbarrare l’accesso. «La situazione del cantiere della pista ciclabile al lungomare nord è assurda – scrive Micucci – dopo essere stato fermo per diverse settimane, da qualche giorno gli operai hanno ripreso a lavorare. Ma mi sembra nella completa inosservanza delle minime norme di sicurezza, con betoniere, tagliapiastrelle e macchinari vari che operano tra passanti, motorini e biciclette. Di vigili che controllano ovviamente manco l’ombra. È particolare poi che il cantiere si trovi proprio di fronte al lido della polizia e al lido del carabinieri. Inoltre i marciapiedi appena fatti sono già diventati parcheggi per bici e moto, pensare di investire in parcheggi per le bici era troppo?».

pista-ciclabile-lungomare-nord-3-650x390

pista-ciclabile-lungomare-nord-4-650x406

pista-ciclabile-lungomare-nord-5-650x501

pista-ciclabile-lungomare-nord-6-650x488

pista-ciclabile-lungomare-nord-1-650x488

pista-ciclabile-lungomare-nord-7-650x478



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X