Stefania Monteverde, ex assessore alla cultura, davanti allo Sferisterio
Conti in rosso per la stagione lirica 2022, la recentissima pubblicazione della relazione al bilancio consuntivo dei revisori dei conti dell’associazione Sferisterio sta facendo discutere. Ad intervenire è l’ex assessora alla Cultura e attuale consigliera di Macerata Bene Comune Stefania Monteverde: «Una notizia – assicura l’esponente dell’opposizione – che ci dispiace veramente molto. Ricordo che nel 2010, al nostro arrivo al governo della città, i bilanci della stagione erano in passivo da tempo. Qualcuno addirittura chiedeva la chiusura della stagione. All’epoca si cominciò un lavoro di rilancio, con Pier Luigi Pizzi, e di rinnovamento con Francesco Micheli e Barbara Minghetti, e con Luciano Messi sovrintendente. Arrivarono premi, riconoscimenti, legame con la città, pubblico, la Notte dell’Opera, un progetto collettivo di comunità che ha rinnovato l’amore con la città. E bilanci attivi ininterrottamente dal 2012 al 2019. Poi il cambio di amministrazione, ritardi nella scelta della direzione, comunicazione inefficace, scelte artistiche discutibili, l’abolizione del weekend delle opere e della Notte dell’Opera. E adesso il bilancio in rosso, di nuovo».
L’analisi finale di Stefania Monteverde: «Non gioiamo per questo. Siamo preoccupati. La stagione lirica è la più importante impresa culturale di Macerata, con oltre 500 lavoratori e un indotto significativo. Il passivo in bilancio non è un cattivo destino, è il segno di una amministrazione non all’altezza. Ci auguriamo un nuovo rilancio».
(L. Pat.)
Sempre peggio, non ne " imbroccano" una . Lo Sferisterio risorsa importante per Macerata , opportunamente sfruttato, genera guadagni , invece " profondo rosso" , chi ci amministra si preoccupa di questo? tanto a pagare siamo sempre noi cittadini che nella maggior parte dei casi vivono con pensioni e stipendi sempre piu' da fame.
Come è ben scritto nell'articolo il rilancio e la quadratura dei conti è possibile e c'è stato sotto la direzione artistica di Micheli: sperimentazione, nuova ed innovativa grafica pubblicitaria, la lirica riportata alla città e tante altre iniziative....servono entusiasmo, forze giovani e, come avvenuto in quegli anni, coinvolgere la cittadinanza. Oggi la lirica a Macerata è ritornata a rinchiudersi dentro le mura dello Sferisterio....mi spiace
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
E te pareva solo politica…mai una proposta seria dall’opposizione…mai.
Quando una cosa fatta benino tutto merito dell’attuale amministrazione,poi come al solito se fatta male o non fatta la colpa è della vecchia amministrazione che la butta in politica,a me sembra che: “mazza mazza è tutta una razza”….