Statue in Galleria del Commercio
«Ecco la Via della scultura,
l’arte invade la città» (Foto/Video)

MACERATA - Sono state installate questa mattina le opere realizzate dagli studenti dell'Accademia. L'inaugurazione questa sera alle 18. L'assessora Katiuscia Cassetta: «E' il frutto di una preziosa sinergia»

- caricamento letture
Nei video di Fabio Falcioni il cantiere e alcune delle statue già installate

Volti, figure fantasiose e animali sono apparsi questa mattina in Galleria del Commercio a Macerata. Tecnici e artisti hanno lavorato fianco a fianco per preprare la Via della scultura, una Galleria di scultura contemporanea, nel cuore della città. L’iniziativa rientra nelle celebrazioni del cinquantesimo dell’Accademia di Belle Arti di Macerata.
GalleriaCommercio_FF-2-325x217L’inaugurazione si terrà alle 18, è prevista la visita agli spazi e anche una tappa in piazza Mazzini per conoscere i ragazzi dalla masterclass #Accademiaingioco, uno speciale programma che durante l’anno li ha visti incontrare e formarsi al fianco di professionisti dell’arte e della gamification per la progettazione di un intervento di arte pubblica a carattere ludico per la città di Macerata.

In particolare la Via della scultura è stata curata da Antonio De Marini e raccoglie le opere degli studenti che hanno partecipato alla prima e alla seconda edizione del Simposio di Scultura ‘Polena’. ragazzi e ragazze hanno lavorato all’aperto ai giardini Diaz in collaborazione con il Comune di Macerata. Una volta ultimate, le sculture sono state selzionate e scelte per essere esposte all’interno dell’Accademia e, appunto, in Galleria del Commercio.

GalleriaCommercio_FF-9-325x217Parla di preziosa sinergia Katiuscia Cassetta, assessora alla Cultura del Comune di Macerata: «La collaborazione con l’Accademia, per quanto riguarda la scultura, è iniziata due anni fa quando abbiamo messo a disposizione i giardini Diaz per un corso di scultura all’aperto. Poi qualche tempo fa l’assessore Paolo Renna mi ha chiesto un’idea per riqualificare la galleria ed abbiamo pensato a questa soluzione.  Si lega perfettamente alla loro visione di arte pubblica che invade la città. E’ un abbellimento di spazio pubblico e una dimostrazione di ciò che l’Accademia sa fare. L’Accademia è una realtà importante da 50 anni in città e merità visibilità. mettersi in gioco è un tema molto profondo e di visione».

(Redazione Cm, foto e video Fabio Falcioni)

GalleriaCommercio_FF-8-650x434

GalleriaCommercio_FF-7-650x434

GalleriaCommercio_FF-6-650x434

GalleriaCommercio_FF-5-650x434

GalleriaCommercio_FF-3-650x434

GalleriaCommercio_FF-4-650x434

GalleriaCommercio_FF-1-650x434

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X