Angela Barbieri
La Regione Marche ha dato avvio ad un progetto del Pnrr (misura 1.7.2) denominato Presìdi (Percorso Regionale di Educazione ai Servizi Informatici e Digitali Interattivi). Il progetto prevede la costituzione nelle Marche di 74 centri di Facilitazione Digitale aperti al pubblico, in grado di erogare formazione e assistenza all’uso della tecnologia digitale e dei servizi di e-gov a chi – di età compresa tra 18 e 74 anni – ha poca o nessuna familiarità con il mondo digitale ed il web.
Il Facilitatore Digitale è l’operatore incaricato di supportare il cittadino nell’utilizzo del mondo digitale, con l’obiettivo di renderlo gradualmente autonomo nello svolgimento delle operazioni.
Il Comune di Montefano ha manifestato interesse per il progetto ed è stato inserito fra i 74 centri, mettendo a disposizione un locale della Casa delle Associazioni che sarà presidiato da personale dedicato e appositamente formato, in giorni ed orari che il Comune sta definendo con la Regione.
In sede sarà presente la strumentazione tecnica idonea a produrre, offrire e rendere fruibili, in presenza o on line, contenuti informativi e formativi qualificati ed attività di supporto tecnico.
La sindaca Angela Barbieri dichiara: «Un’occasione unica per innalzare il grado di cultura digitale, ormai indispensabile, ed avvicinarla a tutti, avendo a disposizione una risorsa competente ed adatta a trasferire le proprie conoscenze agli altri. Il Comune, partecipando al progetto, ha inteso rafforzare il proprio ruolo di punto informativo essenziale per la comunità e di centro di supporto e promozione di una educazione di base dei cittadini ai principali strumenti e servizi digitali».
Per la serie: come avere dei fondi e non sapere dove buttarli.... (PS: nel 2023 tutti quanti hanno uno smartphone e nel frattempo hanno anche imparato ad usarlo.... non è che devi saper programmare in JavaScript per usare le app...). Queste figure dei facilitatori mi ricordano quelle dei navigator dei centri di collocamento: erano 3000, in pochi li hanno visti ma gli stipendi di sicuro sono stati elargiti e ovviamente, posti di lavoro trovati grazie a loro??? mah, chissà... ah, ovviamente il progetto è miseramente naufragato e dei navigator non c'è più traccia
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati