Daniela Zucconi nella sua edicola
La chiamano “l’edicolante del sorriso”. Daniela Zucconi, titolare dell’edicola in via Santa Lucia a Macerata, proprio vicino all’ospedale, a fine mese cesserà la sua storica attività ed andrà in pensione lasciando senza riferimento i residenti ma anche i tanti che per lavoro o necessità frequentano il vicino ospedale.
«Viene meno purtroppo un ulteriore importante servizio – scrivono residenti ed amici – fondamentale per i residenti di un quartiere periferico, al momento non si hanno notizie di soggetti interessati a subentrare nell’attività. Ma soprattutto viene meno la presenza cordiale e rassicurante della signora Daniela, che per 18 anni ha accolto nella propria edicola ogni persona con un sorriso, una battuta e una buona parola, anche nei momenti difficili che l’hanno vista ennesima donna vittima di violenza, a seguito di una brutale aggressione subita nella sua abitazione alcuni anni fa vicissitudine affrontata con grande forza d’animo, senza chiudere il negozio neppure un giorno e senza permettere che ne venisse scalfito il proprio senso civico, continuando a segnalare puntualmente alle Forze dell’Ordine ogni movimento sospetto intorno all’edicola, a tutela della propria sicurezza, dei colleghi commercianti e del quartiere in generale».
Già battagliera responsabile del Sindacato autonomo dei giornalai di Macerata, Daniela negli ultimi anni ha portato avanti con coraggio e determinazione la propria attività da sola, senza cedere alle difficoltà, che non sono di certo mancate. «Celebre – scrivono ancora i residenti – la sua battuta ricorrente, auto-incoraggiante nelle giornate “no”, cominciate male magari per il ritardo nella consegna dei quotidiani o per il mancato funzionamento di Internet: “Forza, su: anche oggi ce la possiamo fare!!”.
A Daniela vanno tutta la stima e la gratitudine da parte degli amici, dei clienti, dei colleghi e dei residenti del quartiere di Santa Lucia, con l’augurio sincero ed affettuoso di un lunghissimo e sereno pensionamento: forza, su! Daje, Danie’!»
Rapina choc a Macerata «Pensavo di morire lì, una scena da Arancia Meccanica»
Sinceri auguri non sono una frequentatrice abituale, ma ogni volta che ho avuto un congiunto ricoverato la Signora sempre gentile e accogliente ha attutito il dolore di quei momenti
Ciao Daniela, ti auguro tanta serenità per la tua "nuova vita". Un abbraccio!
Un caro saluto a Daniela, abbiamo lavorato insieme per 11 anni e condiviso tante esperienze, che solo un lavoro al pubblico può regalare. Una signora sensibile, ma corazzata e tenace( le esperienze della vita possono indurire la scorza, ma solo quella), comunque sempre schietta e proprio questa franchezza è la sua forza. Io non ricordo in tante mattinate fianco a fianco con lei una parola fuori luogo nei miei confronti, mai un tono di voce alto per riprendermi, e di giornatacce ce ne sono state e sarebbero state un ottimo pretesto per sfogare le preoccupazioni. Danie', goditi la vita, un abbraccio forte ed un sereno futuro.
A me ha fatto vincere 400 al superenalotto, non molto in verità, ma sempre meglio di niente Buona pensione Daniela
Buona Pensione DOLCE SIGNORA
Grazie a tutti i clienti ma la vita molte volte è imprevedibile e ti mette di fronte a scelte difficili l'importante è sorridere
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Cara Daniela, dopo tanti anni ti meriti un po’ di riposo. Io sono già in pensione da 5 anni (dopo 42 anni di insegnamento) e ti posso assicurare che si sta benissimo! Auguri!