Il bosco di Canfaito
di Monia Orazi
A Canfaito area naturalistica a cavallo tra il territorio di Matelica e San Severino, arrivano i parcheggi a pagamento. La giunta settempedana guidata dal sindaco Rosa Piermattei si organizza per tempo ed in vista delle giornate festive e dell’autunno, in occasione del foliage, ha deliberato l’istituzione di un’area di parcheggio a pagamento, che sarà gestita da una ditta esterna al Comune, su un terreno privato da novemila metri quadrati. Le tariffe saranno di dieci euro per camper, motorhome e van per cui persiste il divieto di campeggio, 5 euro per le auto, gratis per le due ruote. Il parcheggio sarà a pagamento il prossimo 2 giugno, 15 agosto, 22-28-29 ottobre, 01- 04-05-11-12-19 novembre del 2023, i periodi in cui si prevede il massimo afflusso di visitatori e turisti.
La riserva
I sindaci della zona, che fanno parte del comitato di gestione della riserva naturale del Monte San Vicino e Canfaito hanno dato parere favorevole al parcheggio a pagamento, che si va ad aggiungere a quello già esistente a Pian Dell’Elmo, nel territorio del comune di Apiro, anch’esso a pagamento, per «sostenere i costi di gestione viabilità e pulizia-manutenzione dell’area ed alleggerire la pressione del traffico veicolare».
A deliberare sul nuovo parcheggio è stato il Comune di San Severino che ha un accordo con l’Unione montana Potenza Esino e Musone per la gestione del flusso veicolare nell’area protetta. Secondo la giunta settempedana «la sosta a pagamento è uno degli strumenti più efficaci per alleggerire la pressione del traffico nelle aree di tutela ambientale e che è opportuno e necessario istituire tale servizio. Con la fruizione massiccia del parcheggio di Canfaito negli anni scorsi si sono verificati numerosi episodi di abbandono rifiuti al suolo e danneggiamenti della recinzione, dovuti all’eccessiva presenza di auto, con conseguente innalzamento dei costi per pulizia e manutenzione dell’area a carico del Comune. L’area da adibire a parcheggio a pagamento insiste su area privata, il cui proprietario ha manifestato la propria disponibilità all’utilizzo da parte del Comune di San Severino per la finalità di accoglienza e di gestione ordinata dei flussi come da accordo sottoscritto con l’Unione Montana Potenza Esino Musone». Sarà la ditta privata affidataria del servizio ad organizzarsi con ausiliari del traffico per garantire il rispetto della zona di parcheggio e la riscossione dei costi dei biglietti.
(Ascolta la notizia in podcast)
Una buona notizia, il traffico era troppo alto
ma sii fateli a pagamento e senza servizi, poi nn vi lamentate se il flusso turistico va verso il mare invece che sui monti
Io aggiungerei anche un bel pedaggio per chi transita per alleggerire le tasche, pardon il traffico.
Se nn vai a canfaito campi lo stesso
Hanno visto l'opportunità di fare cassa
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Si potrebbe istituire un servizio di pulmini.