La zona di piazza Mazzini dove è avvenuta l’aggressione
Pitbull aggredisce un cagnolino che era al guinzaglio del padrone, l’uomo nel cercare di salvare il suo cane è rimasto ferito ad una mano ed è caduto a terra, l’intervento di un commerciante ha evitato il peggio. E’ successo questa mattina, intorno alle 11,15, in piazza Mazzini a Macerata.
«Un ragazzo era seduto ai tavolini della pasticceria e aveva due pitbull al guinzaglio – racconta Alberto Tognetti, titolare della Botte Gaia -. Improvvisamente uno dei due si è scagliato contro un meticcio che stava passando lì davanti, il proprietario non ha fatto in tempo a fermarlo. Lo ha afferrato e aggredito, io sono subito intervenuto per dividerli e nel frattempo anche il padrone del cagnolino ha cercato di salvare il suo animale, ma il pitbull lo ha morso ad un mano ed è caduto a terra. Io poi sono riuscito a liberare il cagnolino».
Sul posto sono intervenuti, oltre ai carabinieri, anche gli operatori dell’emergenza, avvisati da alcuni dei passanti che hanno assistito alla scena e dato una mano all’uomo caduto a terra. E’ stato trasportato al pronto soccorso per gli accertamenti del caso.
(redazione CM)
(Clicca qui sopra per ascoltare la notizia)
In Lombardia ai padroni di cani definiti "particolari" devono avere un patentino che viene rilasciato dopo un corso di addestramento. Multe salate a chi ne è sprovvisto. Dovrebbero adottare queste misure in tutta Italia
La museruola !!!! Certe razze devono indossare obbligatoriamente la museruola , altrimenti certe storie si verificheranno all'i finito .
Hanno proprio stufato i proprietari di questi cani che per un nonnulla aggrediscono chi gli passa vicino provocandogli ferite !!
Carolina De Marinis io ne ho uno vicino casa ho denunciato i proprietari ...adesso lo hanno legato. Non potevo scendere neanche dall'auto
Non se ne può più... ci vuole la museruola!!!! non è possibile in un paese civile andare in giro con lo spray al peperoncino!!!!
Se succede a me faccio un macello
Scusate ma non è obbligatoria la museruola oltre al guinzaglio?
Cesare Angerilli Ciabocco no purtroppo è stata abolita per tutte le razze .
Andrea Ginestra purtroppo un cazzo !!! La metterei a te!!!
Giandomenico Persichetti e io la metterei a te invece cane rabbioso
Andrea Ginestra ma perché un povero cane deve mettere la museruola solo perché la gente non sa gestire i cani?
Valeria Giorgino pienamente daccordo con te
La museruola obbligatoria per certe razze e ora di rimetterla come fece il ministro della sanità Sirchia
Marco Rossi ti sbagli
Come ci sono le piste ciclabili, dovrebbero esserci piste per passeggio con cani , onde evitare i centri abitati affollati anche e soprattutto da bimbi.
Quanto tempo è che dico che i cani o circolano con adeguate precauzioni oppure devono stare a casa.
Tutti i cani se ben addestrati sono innocui, io ho tre cani di taglia media che interagiscono anche con i Rottweiler (addestrati). Nessuno ha mai preso morsi in casa...tranne che da un barboncino....! Quindi tutti quelli che possiedono i cani devono: 1) essere obbligati ad addestrare il cane. 2) Portarli sempre al guinzaglio (quanti deficienti vedo con i cani sciolti) e tenerli sempre sotto controllo. Perchè se l'hai addestrato e sei attento nemmeno un pastore tibetano (110kg) sfugge al tuo controllo.
Ma non sono obbligati a portare la museruola questi cani
Tutti i cani sono innocui probabilmente è stato stuzzicato e poi la gente vedendo un pit a piede libero a ingigantito. Non tutti sanno tenere i cani.
Il Pitpartiamo subito dal presupposto che NON È UNA RAZZA canina riconosciuta nè dallENCI nè dalla FCI. Il Pit e lo dico da istruttore è un cane pericoloso, adatto a persone molto esperte con molta tempra perchè questi cani hanno un predatorio ed una tenacia molto alta. Vanno saputi gestire, sono stati selezionati, insanguati ed incrociati per determinati scopi. È cosa nota che quando due Pit insieme incrociano un altro cagnolino, lo attacchino. Cosa vista e rivista. La legge prevede un guinzaglio di lunghezza max di 1,50mt e museruola a seguito indossata (se necessario) due cani così dovevano avere la museruola. Mi domando come mai al richiamo del proprietario non abbiano risposto continuando ad attaccare il povero cagnolinoperchè? Ecco la risposta perchè quando attaccano NON CAPISCONO PIÙ NULLA ed ovviamente quel proprietario NON HA ASSOLUTAMENTE IL CONTROLLO DEI SUOI CANI. Ripeto ed è cosa nota a tutti noi istruttori che il Pit è un cane particolare, sensibilissimo agli stimoli esterni e puó diventare pericoloso.ci sono le eccezioni, certo ma la maggior parte delle volte è così. La verità è questa.
Silvia Sorgato dire che è un cane pericoloso è abbastanza ridicolo. Detto da un istruttore poi
Dove è obbligatoria la museruola al cane? Ogni pet mate deve portare la museruola con sé ma sul farla indossare al cane la legge impone che sia fatto solo in determinati casi: va applicata al cane in circostanze specifiche ovvero se c’è un reale rischio che l’animale possa fare male qualcuno o qualche altro animale o se viene specificatamente richiesto dalla pubblica autorità. Solitamente è il caso, per esempio, di chi viaggia in treno o sui mezzi pubblici, come bus, tram, metro con un cane di taglia media e grande che ovviamente non può stare nel trasportino. In questo caso per tutta la durata del viaggio dovrà indossare la museruola. Nei locali pubblici (bar, ristoranti, etc.) il cane dovrà essere tenuto al guinzaglio e dovrà portare la museruola. Per quali cani è obbligatoria la museruola? In Italia, a differenza di altri paesi europei, non esiste un elenco prestabilito di razze canine “pericolose” che devono indossare la museruola. Tutti i cani, a parte le taglie piccole, devono indossarla se lo ordina l’autorità. È chiaro che il pet mate che sappia di avere un compagno animale che non ama stare in luoghi pubblici, dovrà avere il buonsenso di mettergliela nelle situazioni di maggior rischio. Quella lista esisteva prima, fino al 2009. Poi è stata cancellata dall’Ordinanza Martini per due diverse ragioni: la prima perché, nonostante quella lista, i casi di aggressione non erano affatto diminuiti. La seconda perché è stata accettata in toto la tesi della letteratura scientifica di Medicina Veterinaria secondo cui l'aggressività di un cane non può essere stabilita a priori basandosi solo sulla razza. Infatti, il benessere del comportamento dell'animale, nel nostro Paese, viene completamente attribuito all'umano che se ne occupa.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Certi cani devono portare la museruola…
Quando e’ successo il fatto mi trovavo dentro la pasticceria di GUIDO.
premesso che non sapendo il vero contesto di questa situazione non voglio dare un giudizio in merito, ma più che la museruola ai cani servirebbe un cervello ai padroni dei cani di qualsiasi taglia perché anche questi con cani piccoli pensano di avvicinare un cane grande senza guardare dove vanno e cosa possa accadere al loro cane, per avere il cane ci vuole la patente come per l’auto, spesso si lasciano i cani da soli con i bambini e non importa che taglia il cane perché ci vuole una persona responsabile e che conosca che reazioni possono avere i cani se c’è una legge di tenere i cani al guinzaglio max di 1,5 mt perché sbattete il muso dei vostri cani su di un altro cane? per farlo mordere e poi fanno le vittime questo è un atteggiamento da irresponsabili che non dovrebbero avere cani.
Per Bracalente. In un Paese serio si toglie il cane a chi non sa gestirlo e in particolare mette in pericolo l’incolumità delle persone.
le persone chiuse in casa o nei recinti in sicurezza o con la museruola e certi animali liberi lupi volpi cinghiali certi bestioni di cani ecc…ecc…povere bestiole ….
Una volta c’era la truffa dello specchietto ai danni delle assicurazione ora c’è la truffa del cane aggressivo e non sono casi limite purtroppo! Troppe persone con cani grandi sono state vittime di persone che cercano un risarcimento o vengono minacciati di denuncia in cambio di un compenso dopo aver istigato i loro cani con cagnolini o quant’altro si inventano ….
anziche la museruola per il cane renderei obbligatorio il cervello per il padrone….
il pit è la seconda razza più tollerante dopo il labrador, il problema è chi lo cresce