L’assessore Roberta Belletti, l’ingegnere Mario Galieni, consulente del Comune che ha redatto il piano antenne e Serena Bagordi ,funzionario Vodafone
Il Piano antenne del Comune di Civitanova approda alla Conferenza dei servizi ed incassa i pareri degli enti coinvolti nel procedimento. Presenti all’incontro, avvenuto ieri nella sala consiliare del Comune, Roberta Belletti assessore all’Urbanistica, i tecnici, gli operatori telefonici, alcuni dei quali collegati in remoto.
«La conferenza – spiega Belletti – è stata utile per condividere il piano con i tecnici, i comuni limitrofi e gli operatori telefonici. Ora il verbale dovrà essere approvato con determina dirigenziale. Seguirà un’assemblea pubblica per illustrare il piano e successivamente prenderà il via l’iter per la verifica di assoggettabilità o meno a Vas. Ultimo step, l’approvazione in consiglio comunale».
Il Piano rappresenta un importante strumento volto ad assicurare il corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti telefonici senza trascurare la tutela sanitaria, ambientale, paesaggistica e architettonica del territorio.
«Il piano – continua l’assessore Belletti – ci consentirà di regolamentare l’installazione delle antenne nel territorio comunale. In particolare una dislocazione pianificata, controllata e condivisa. L’amministrazione ha individuato le aree sulle quali potranno essere installate le nuove antenne. Sarà condiviso con tutta la cittadinanza e auspico di portare questo fondamentale strumento urbanistico in Consiglio Comunale quanto prima».
Meglio tardi che mai. Ormai sono ovunque.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati