di Gianluca Ginella
«Hanno ancora le scarpe bagnate», da questa frase, intercettata dalla Digos, e pronunciata da un uomo che nel far sbarcare dei clandestini a Mazara del Vallo in Sicilia temeva potessero essere scoperti, prende il nome una vasta indagine della Dia di Ancona, “Wet shoes”, appunto scarpe bagnate.
Il blitz della polizia nel casolare
All’alba sono finiti in manette tre tunisini ritenuti appartenenti ad una associazione a delinquere per favorire l’immigrazione clandestina. 44 le perquisizioni nei confronti di 18 indagati, a vario titolo, e di altre 26 persone che sarebbero vivine all’organizzazione: tutte nelle province di Ancona, Fermo, Ferrara, Catanzaro, Modena, Macerata, Siracusa e Verona.
Ad agire la Digos della questura di Roma insieme a quella questura di Macerata, e alla direzione centrale della Polizia di prevenzione (coordinati dalla Dda e dalla procura di Macerata). Sono state eseguite ordinanze di custodie cautelare disposte dal Gip del tribunale di Ancona che ha disposto due misure in carcere e una ai domiciliari per i tre tunisini indagati.
Viene loro contestata l’associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina con l’aggravante della transnazionalità. Secondo gli inquirenti i tre indagati, grazie ad una fitta rete di complicità sul territorio maceratese (in cui figurano titolari di aziende e pubblici ufficiali, con estensioni in diverse zone del territorio nazionale ed estero), avevano costituito un sodalizio criminale in grado di gestire l’approdo clandestino sulle coste siciliane di stranieri, in prevalenza nordafricani, il supporto logistico e le coperture occorrenti per ottenere la documentazione necessaria a favorire il loro trasferimento su tutta l’area Schengen.
Tra questi stranieri che volevano raggiungere l’Europa grazie al sodalizio c’erano anche persone ritenute dagli inquirenti contigue a circuiti di combattenti impegnati in teatri di jihad. Sui tre arrestati verranno svolti ulteriori accertamenti su movimentazioni finanziarie sospette che potrebbero essere connesse al terrorismo.
Ma non finisce qui. Il Maceratese risulta decisamente al centro di questo sodalizio in quanto tra i siti attenzionati dalla Dda c’è anche un Caf (Centro di assistenza fiscale) maceratese ed un casolare ritenuto meta abituale di clandestini. L’indagine costituisce uno sviluppo investigativo dell’attività condotta dalla Digos di Roma, all’indomani dell’attentato terroristico del 19 dicembre 2016 a Berlino, compiuto dal terrorista tunisino Anis Amri, alla luce del pregresso soggiorno in Italia dell’uomo, entrato come clandestino per posi spostarsi in Germania con falsi documenti di identità italiani.
Gli inquirenti avevano ricostruito la rete di relazioni che l’attentatore aveva in Italia, in particolare grazie al periodo di soggiorno tra Roma e Latina, risalente alle fasi immediatamente precedenti il suo trasferimento in Germania, tali da attestare «profili di contiguità con l’organizzazione terroristica denominata “Isis”» dicono gli inquirenti.
L’indagine, detta Mosaico, aveva portato, nel 2018, a cinque ordinanze di custodia cautelare in carcere, nei confronti di altrettanti tunisini, uno di questi fermato a Rom e condannato in via definitiva per auto-addestramento con finalità di terrorismo. Da Mosaico era seguita Mosaico II culminata il 15 maggio 2020 con l’esecuzione di 10 misure cautelari nei confronti di italiani e stranieri che si trovavano in Campania e l’operazione “Mosaico III”, del 23 giugno 2022, con 3 misure cautelari ed un mandato d’arresto europeo nei confronti di uno straniero rifugiatosi in Olanda.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Chissa’ se fanno parte delle famose risorse di cui tempo fa parlava la Boldrini …
…”Immigrazione clandestina e jihad”!!? Ma nooo, ma veramente, ma cosa mi dite mai (direbbe Topo Gigio…), ma non può essere…le risorse, quelli che ci pagheranno le pensioni, quelli che la loro cultura diventerà la nostra, la jihad…chissà che ne pensano da certe parti (politiche e allegati…), ma poi chi prova, non dico a dire, ma solo a fiatare, è razzista, xenofobo, fascista, eccetera eccetera!!! Viva l’Italia, paese di Santi, Poeti, Navigatori e…coglioni!!! gv
l’idea era che il reddito di cittadinanza serviva per un periodo, ti aiutava finchè non trovavi lavoro ma non per andarci in pensione o per truffare lo stato, ma poi venne il covid 19 e nessuno potè cercare lavoro, ora però è un’anno che il covid è finito, fortunatamente lo toglieranno tra 11 mesi, un flop come i banchi a rotelle, ma qui si parla di miliardi e miliardi… di buono c’è che IL MOVIMENTO CINQUE STELLE HA CHIUSO, peccato che ai parlamentari che ne fecero parte spetterà la mega pensione e il vitalizio per averci rovinato…
Infatti ora non arrivano più nessuno, specialmente quelli che non rischiano niente mi riferisco a quelli che passano per Trieste invece per via mare ora vengono solo quelli delle ONG…che ipocriti che siete…ora si vergognano di dare i numeri perché gli sbarchi sono aumentati ,però non fa niente tanto la colpa è di quelli di prima ..
“MODELLO MARCHIGIANO”
Certo che la colpa é di quelli di prima perché hanno sempre comandato anche se da un pezzo che non vincono alle elezioni e si trovano ai vertici delle istituzioni, nei vari enti e amministrazioni pubbliche. Basta pensare a quella commercialista milanese che curava il denaro di Panzeri del PD con ben 40 incarichi
E allora perché avete vinto con larga maggioranza e ancora fate comandare a quelli di prima anche se con quelli di prima c’erano anche quelli di ora?…allora ammettere che siete degli incompetenti non ve lo dico io ma ve state dicendo da soli…prima di criticare un commento riflettete ma no da fanatici ma di com’è la realtà senza farci imbambolre dalle false promesse di tutti sia a destra che a sinistra
Signori dite quello che volete ma resta il fatto che l’Italia è una nazione cotta dove regna la legge del più forte.Le nostre stazioni ferroviarie di notte sono terra di nessuno.P.S sono stato in Polonia e le stazioni ferroviarie sono un posto strasicuro chissà perché?A voi la risposta signori.
Piergiorgio Marchegiani prima di dare degli incompetenti pubblicamente a chi vota e a chi governa da pochi mesi con un’eredita economica penosa, rimembri ancora il “presidente” Conte mentre ci disse di abbracciare i Cinesi mentre inviava milioni di mascherine in Cina e subito dopo ci chiudeva tutti in casa vendendo mascherine anche non idonee e non ci dava aiuti, poi sperperava fantamilioni in bonus monopattini, redditi di cittadinanza, redditi di emergenza e banchi a rotelle mentre le piccole imprese chiudevano con il PD appoggiava, anzi applaudiva tutto quello schifo…
Sottoscrivo quando detto dal signor Vallesi, e al signor Morte di dico che dagli inizi, ho sempre considerato, e scritto, che i 5 Stelle, di uno dei quattro comunisti al bar di Genova, non erano altro che il vaso comunicante dei voti in libera uscita del PD allora in piena crisi, e ora ritornano all’ovile.
Bisogna anche saperli leggere i commenti mi sembra di non essermi inventato niente perché nell’ultimo governo c’erano anche lega e forza Italia prima ancora lega e 5 stelle mi sembra che ora insieme a FDI ci sono lega e forza Italia allora prima di dire c…..e saper leggere e io non mi sono mai permesso di offendere mai nessuno meno fanatismo e più realtà se vogliamo migliora ma questo mi sembra impossibile con certe ….
Sempre peggio.
*migliorare
Piergiorgio Marchegiani quindi non sappiamo leggere i commenti, siamo degli incompetenti e diciamo c…..e per poi concludere con “migliorare ? SceXo io che ci perdo pure tempo con lei.
Ok io sono analfabeta sono buone solo le vostre opinioni bravi e grazie a cronache maceratesi che a quando sembra sono un po di parte visto che alcuni commenti che non offendono nessuno ma ci sono fatti che dicono la verità però per voi intellettuali non si possono trascrivere nonostante la la ignoranza a casa mia ancora 2+2 fa quattro invece per qualcuno di voi fa 5 o anche 6 volete cambiare anche la matematica perciò mi scuso per la mia ignoranza e se qualcuno si fosse offeso ma non era la mia intenzione mi scuso di nuovo e d’ora in poi vi dirò sempre bravi felici e contenti…visto che la nostra provincia è la nostra regione è al top …complimenti e buona fortuna…evviva il “MODELLO MARCHIGIANO”
Gentilissimo signor Enrico MORRESI le chiedo scusa se lei ha perso del tempo con me le rammento che io non le ho mai chiesto neanche un minuto da dedicarmi perciò se ha del tempo lo dedichi a qualcun’altro non lo sprechi con me grazie di nuovo
Egregio signor Tombesi, anche io sottoscrivo quanto da Lei detto sui 5Stelle. Cordialmente. gv