Il sindaco Fabrizio Ciarapica
Stop alla vendita di bevande in vetro o lattina e alla somministrazione di superalcolici, uso prudente dei petardi e “botti” di Capodanno, ma senza il divieto di utilizzo. Il sindaco di Civitanova, Fabrizio Ciarapica, ha firmato un’ordinanza in vista dei festeggiamenti di Capodanno.
L’ordinanza prevede il divieto di vendita, a tutte le attività commerciali, artigianali e agli esercizi pubblici, dalle 21 del 31 dicembre alle 6 del primo gennaio di qualsiasi bevanda contenuta in lattine e bottiglie, consentendo la vendita solo previa mescita in bicchieri di carta o altro materiale monouso non contundente.
Divieto di vendita per asporto di superalcolici dalle 21 alle 6. Divieto di somministrazione di superalcolici dalle 2 alle 6. Tutte le attività hanno l’obbligo di esporre al pubblico un cartello con l’indicazione dei divieti e degli orari in cui questi saranno in vigore. I trasgressori rischiano una sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500 euro. Nessuna restrizione invece per l’uso di fuochi d’artificio, i così detti botti di Capodanno, ma il sindaco rivolge un invito «alla prudenza e al senso di responsabilità nell’utilizzo dei petardi e degli artifizi pirotecnici, come gesto di civiltà, di tutela della quiete pubblica e come segno di rispetto verso l’ambiente e gli animali. La notte di Capodanno rappresenta un momento di entusiasmo e di convivialità, che può e deve essere vissuta in modo tale da non diventare un incubo. Mi auguro che tutto si svolgerà nella sicurezza, correttezza e rispetto della libertà altrui».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati