Scuola Dolores Prato,
inaugurato il laboratorio di tecnologia

MACERATA - Oggi il taglio del nastro, frutto di un lavoro di sinergia tra Comune, istituto e Banca Macerata

- caricamento letture

 

doloresprato5-1-650x488

L’inaugurazione del laboratorio di tecnologia alla Dolores Prato

È stato inaugurato questa mattina il laboratorio di tecnologia della scuola Dolores Prato di Macerata, frutto del lavoro di Comune, istituto scolastico e Banca Macerata.

Dolores-Prato-2-325x218

Il taglio del nastro

Presenti l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Marchiori, la dirigente Teresa Lapiccirella e la responsabile marketing di Banca Macerata Irene Croceri.

L’aula, durante il primo lockdown, era stata smantellata per adeguare la struttura alla normativa vigente del periodo che obbligava gli alunni al distanziamento.

L’amministrazione comunale, su richiesta della scuola, si è adoperata per il ripristino della sala informatica che, oggi, prevede i computer distribuiti lungo il perimetro della stessa secondo il progetto ideato dall’animatore digitale dell’istituto Lorenzo Lattanzi.

Dolores-Prato-4-325x204«Grazie a una forte sinergia con il territorio – scrive il Comune – gli undici monitor che si trovano all’interno dell’aula sono stati donati dalla Banca Macerata che, venuta a conoscenza del progetto, ha messo a disposizione gli schermi necessari per poter allestire lo spazio. Sono stati poi i tecnici dell’istituto, Edoardo Mosca e Paolo Polverigiani, a lavorare alacremente per rimettere a nuovo i vecchi computer in dotazione alla scuola, aggiornando le componenti hardware con parti nuove e riassemblando pezzi provenienti da vecchi computer non più funzionanti».

«Venuti a conoscenza della situazione in occasione dei lavori di ristrutturazione della palestra inaugurata lo scorso anno, abbiamo agito in tempi rapidi per predisporre tutti i collegamenti elettrici e di rete – ha commentato Marchiori -. Un ringraziamento all’Ufficio tecnico per aver coordinato l’intervento».

Dolores-Prato-«Abbiamo dato vita a un vero e proprio lavoro di economia circolare che ha consentito all’istituto un notevole risparmio di risorse – ha aggiunto Lapiccirella che ha ringraziato il Comune e Banca Macerata -. Per l’istituto è importante avere in dotazione un’aula di informatica che permetterà agli alunni di imparare a utilizzare le nuove tecnologie in maniera consapevole sotto l’attenta supervisione dei docenti».

«Siamo davvero orgogliosi di aver promosso questa iniziativa che permetterà ai bambini di apprendere molte nozioni utili per il loro futuro – ha concluso Croceri -. Questa donazione vuole essere un ulteriore tassello della vicinanza di Banca Macerata alle comunità locali, anche in termini sociali e di solidarietà, oltre che per quanto riguarda il supporto al tessuto economico».

Dolores-Prato-1-650x434

Dolores-Prato-3-650x429

Dolores-Prato-5-650x425



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X