Il sindaco di Macerata e presidente della Provincia, Sandro Parcaroli e l’assessore Paolo Renna
di Gianluca Ginella
Lezioni sospese anche domani a Tolentino, Pollenza (nella frazione di Casette Verdini), Macerata (nella frazione di Sforzacosta), Urbisaglia e Corridonia. La decisione è stata presa dopo la riunione che si è svolta questo pomeriggio iniziata alle 17 alla prefettura di Macerata in seguito all’incendio alla ditta Rimel di Casette Verdini di Pollenza. Per domani alle 12 sono attesi i primi risultati dell’Arpam che sta monitorando se vi sia stato inquinamento.
La prefettura oggi ha fatto una serie di raccomandazioni per alcuni comuni che si trovano nelle zone più a ridosso dello stabilimento. Macerata, Pollenza, Urbisaglia, Tolentino, Corridonia. E sono uscite ordinanze di questi comuni in cui viene fatto divieto di consumare ortaggi a foglia larga, e obbligo di ricovero degli animale da cortile. Tra le raccomandazioni: usare mascherine all’aperto, evitare di fare sport e attività all’aperto, e tenere le finestre chiuse.
«Siamo in una fase di attenzione – spiega l’assessore del comune di Macerata, Paolo Renna -, tutti i provvedimenti sono stati presi in via precauzionale. C’è una gran mole di lavoro e siamo tutti pronti e operativi. La situazione dicono i vigili del fuoco è completamento sotto controllo e questo è importante. Per ora siamo in attesa dei risultati delle analisi. Abbiamo dei rilevatori a Collevario e non hanno rilevato nulla di anomalo».
A Macerata saranno chiuse le scuole d’infanzia “Liviabella” e primaria “Natali” e il nido d’infanzia “Bimbomania”. Inoltre nell’ordinanza del Comune è fatto divieto di consumo di ortaggi a foglia larga e di foraggi raccolti nelle zone vicine all’incendio e obbligo di ricovero degli animali da cortile.
A Pollenza il sindaco ha chiuso le scuole «a Casette Verdini, la primaria e la scuola d’infanzia e i tre asili nido – dice il primo cittadino, Mauro Romoli -. Anche le attività (industriali e artigianali) che si trovano nell’arco di un chilometro resteranno chiuse domani».
Il sindaco di Tolentino, Mauro Sclavi, ha annunciato che saranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado nel suo comune.
A Corridonia domani saranno chiuse le scuole nella frazione di Colbuccaro (scuola d’infanzia e primaria di Colbuccaro, scuola infanzia di Campogiano). «Si tratta di una decisione in via precauzionale – dice il sindaco Giuliana Giampaoli – perché al momento non sono emersi elementi da far destare preoccupazione».
LE ORDINANZE – Per Macerata, a Sforzacosta è fatto divieto di consumare ortaggi a foglia larga e foraggi raccolti nella zona. C’è inoltre l’obbligo di ricovero degli animali da cortile. A Tolentino c’è il divieto della raccolta e del consumo a scopi alimentari degli ortaggi a foglia larga e il divieto di pascolo e razzolamento degli animali da cortile. A Corridonia divieto di raccolta e consumo degli ortaggi a foglia larga nella frazione di Colbuccaro e zone vicine, l’obbligo di tenere chiusi gli animali domestici, il divieto di raccolta dei foraggi, l’obbligo di copertura dei foraggi stoccati all’aperto. A Pollenza è stato fatto divieto di consumare frutta e ortaggi provenienti dall’intero territorio comunale e di tenere chiusi gli animali da cortile.
A Tolentino poco fa c'era la stessa puzza di quando muore l'asciugacapelli.
Bisogna che il sindaco si metta in testa che questa merda di aziende vanno chiuse con la forza. In un anno hanno preso fuoco quattro volte. Non è possibile.
Concordo .....devono essere allontanate.dai centri abitati
Chi paga i danni delle aziende che devono restare chiuse????
X l’arpam sarà tutto ok come al solito!!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Una Chernobil in tono minore, in fondo.
NON VI PREOCCUPATE TANTO DOMAI DICONO CHE È TUTTO APPOSTO COME SEMPRE E RTORNETE SLLA VITA NORMALE MA COMUNQUE NORMALE NON È PERCHÉ OGGI PIZZICAVA LA GOLA E BRUCIAVA LO STOMACO PERÒ TRANQUILLI VA TUTTO VÈ
È tutto disinfettante gratis.
Memento olere semper.