Tolentino-Colle Paterno,
una due giorni
con le auto storiche (Foto)

VETTURE D'EPOCA - Successo in previsione del centenario della competizione. I risultati

- caricamento letture
tolentino-colle-paterno7-650x434

Le auto storiche in piazza della Libertà a Tolentino

Tolentino-Colle Paterno, un successo vicino al centenario. È stata una due giorni ricca di bellezza ed emozioni quella che ha visto protagonista la Scuderia Marche e le sue splendide vetture d’epoca. Grazie al tempo favorevole, e ad una perfetta organizzazione, il club di motori storici ha messo a segno una splendida rievocazione che si è divisa tra i territori di Tolentino e San Severino conquistando i cuori di appassionati e curiosi.

tolentino-colle-paterno

In piazza del Popolo, a San Severino

Un fine settimana di prove di regolarità che hanno visto il loro clou nell’ascesa Tolentino-Colle Paterno, l’antica manifestazione di velocità in salita nata nel 1923 e interrotta negli anni ‘70 a causa di un grave incidente che portò alla morte di un commissario di percorso. Oggi quello stesso appuntamento, che per decenni ha catturato l’attenzione di tantissimi appassionati, è stato trasformato dalla Scuderia Marche in una gara di regolarità che ha visto nel weekend la sua quarta edizione.

A trionfare tra i top driver il solito Gianpaolo Paciaroni a bordo della sua Autobianchi A112 del 1970, già vincitore del campionato italiano di regolarità. Secondo e terzo posto rispettivamente per Carnevali con un’Alfa Romeo Duetto del 1980 e Valentini con la Inn Mini Cooper 1.3 del 1972. Per la categoria Driver primo posto a Marchetti con un’Autobianchi 112 del 1972, secondo per Paoletti anche lui su un’Autobianchi ma del 1970 e terzo Pieroni con una Fiat 1500 Osca. Tra le donne premiato il miglior equipaggio femminile condotto da Paola Baldassarri su Fiat 1200 TV trasformabile.

Tolentino-Colle-Paterno-7-325x217Le vetture, quando non impegnate nella competizione, hanno sfilato nella bellissima piazza del Popolo di San Severino e in piazza della Libertà a Tolentino dove, la domenica pomeriggio, si è anche celebrata la Giornata Nazionale dell’Automobilismo Storico promossa dall’Asi.

Gli equipaggi inoltre hanno visitato due cornici speciali del territorio tolentinate: la sera di sabato il castello della Rancia mentre la domenica è stata la volta della basilica di San Nicola dove sono state effettuate le premiazioni alla presenza della vice sindaco Alessia Pupo.

tolentino-colle-paterno8-325x216

L’Alfa Romeo 2000 Spider

Tra le tantissime auto presenti, tutte bellissime e perfettamente conservate, si segnalano un’alfa Romeo 2000 spider e una Fiat 1200 trasformabile, due pezzi poco comuni difficilmente identificabili fuori dai raduni specializzati.

«Ringraziamo le amministrazioni comunali che ci sono state vicine – spiega Armando Grassetti, uno degli organizzatori – siamo molto felici sia per la riuscita dell’evento sia per la partecipazione nelle piazze. L’anno prossimo cadrà il centenario di questa competizione e il nostro desiderio è di celebrarla con un grande evento come merita».

 

Fiat-1200-trasformabile-650x434

La Fiat 1200 trasformabile

Tolentino-Colle-Paterno-3-650x433

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X