La sonda buca uno scantinato
Il danno in via Garibaldi
non è l’unico caso in centro

MACERATA - Il guasto provocato ieri all'antica conduttura dell'acqua è il secondo episodio nel giro di un paio di settimane. Il primo in via Santa Maria della Porta quando la ditta è arrivata nei locali sotto al livello stradale di un privato

- caricamento letture
sonda-scatinato-macerata

La sonda che ha bucato lo scantinato in via Santa Maria della Porta

Non solo la rottura di un’antica conduttura in via Garibaldi ieri, un paio di settimane prima un’altra sonda aveva finito per bucare uno scantinato di un’altra abitazione privata. Quanto accaduto ieri nel centro storico di Macerata durante i lavori di indagine geologica del sottosuolo per l’Università di Macerata non è stato l’unico caso. Ieri l’azienda che si sta occupando dei lavori ha perforato con una sonda una conduttura in ghisa risalente al 1890.

sonda-scatinato-macerata2-300x400

Il buco in via Santa Maria della porta

Questo ha provocato una notevole fuoriuscita di acqua per far fronte alla quale è stato necessario interrompere l’erogazione in alcune vie della zona. La situazione è poi tornata alla normalità in serata, dopo l’intervento dell’Apm.

Un paio di settimane fa una situazione simile. Sempre durante l’indagine geologica per Unimc, l’azienda che si stava occupando dei lavori in via Santa Maria della Porta con una sonda è arrivata dentro lo scantinato di un’abitazione privata che si trova sotto il livello della strada. Rischiando tra l’altro di bucare il frigorifero e con una perdita d’acqua importante in quel caso.

C’è chi fa notare che nel sottosuolo c’è una città nella città, che andrebbe salvaguardata.

(redazione CM)

guasto-_conduttura_acqua-3-650x488

I lavori di ieri in via Garibaldi

sonda-scatinato-macerata1-488x650

Il buco tappato in via Santa Maria della porta

 

La sonda delle indagini geologiche rompe la conduttura del 1890 Tre vie del centro senz’acqua (Foto)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X