La conduttura è stata lesionata da un’azienda che si occupa di indagini geologiche
Mezzo centro storico di Macerata è da ore senz’acqua a causa della rottura di una conduttura in via Garibaldi, davanti alla facoltà di Filosofia. Sono interessate dalla chiusura dell’approvvigionamento di acqua corso Matteotti, via Lauri, oltre a via Garibaldi.
La condotta del 1890 che si è rotta
A provocare la rottura è stata una indagine geologica effettuata da una società privata all’Università che per scansionare il sottosuolo, con una sonda, ha lesionato la conduttura in ghisa risalente al 1890. Questo ha provocato una notevole fuoriuscita di acqua per far fronte alla quale è stato necessario interrompere l’erogazione. Così le attività e le abitazioni della zona sono rimaste senz’acqua. E’ in corso l’intervento da parte di Apm per riparare il guasto e riprendere la regolare fornitura di acqua.
«Il guasto – spiega Giorgio Piergiacomi, amministratore delegato Apm – ha interessato una condotta che è anche cementata, quindi va messo il collettore per chiudere il foro. Pensiamo che per questa sera potremmo riaprire l’acqua. Un paio d’ore serviranno per la riparazione poi un’oretta per la riapertura, salvo ulteriori imprevisti per le 21 contiamo di ripristinare il servizio».
(redazione Cm)
(Foto Fabio Falcioni)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
…mamma mia…un’eSondazione… gv
…certo, ci sono persone che, nella loro “immensa” intelligenza, o supponenza, non hanno la più pallida idea di cosa voglia dire ironia e sarcasmo o anche humour, e forse non hanno nemmeno tante idee!!! gv
La Scienza vuole i suoi sacrifici
una conduttura del 1860? certo direte voi… è di ghisa e finché va bene lasciamola stare… poi si viene a sapere che in italia su 100 litri d’acqua potabile circa il 30% si perde per strada…tra perdite e chissà che cosa….perfetto!!