Il brindisi dei clienti di fronte al Bar Casciotti
di Marco Cencioni
Un’anziana inciampa sul gradino di ingresso al bar e cade a terra. Il barista la guarda e le chiede: “Scusi signora, le pare questo il modo di entrare?”. No, non è una barzelletta. E’ solo uno dei tanti aneddoti che raccontano lo spirito e l’ironia di un personaggio, Basilio Casciotti, 70 anni a dicembre, uno dei titolari del Bar Casciotti in piazza della Libertà a Sarnano. Un’attività che, oggi, è rimasta aperta per l’ultima volta, per l’ultima domenica.
Basilio, Alfredo e Donella Casciotti per l’ultima sera dietro al bancone
Da domani, infatti, lo storico locale gestito dai fratelli Casciotti, Basilio, Alfredo e Donella, chiude dopo 49 anni. Il motivo? «Mio fratello è già in pensione, io ci sono appena andato. E’ semplice, è finita. Oggi è giusto concludere con una bella festa per salutare tutti», dice Alfredo, che il primo dicembre compirà 67 anni, che con Basilio ha mandato avanti il bar. Due caratteri diametralmente opposti ma che insieme hanno sempre funzionato.
«Sì ma anche l’aumento delle bollette, 35 euro al giorno in pratica che se ne vanno così, non ti fanno davvero venire la voglia di continuare», sottolinea Basilio. «E’ stato un bel viaggio, che è giunto al termine. Ringrazio quelli che sono qui stasera e tutti i nostri clienti, in generale», precisa commossa Donella, 57 anni, la sorella minore che non ha mai fatto mancare loro quel supporto necessario per andare avanti. Tre fratelli diversi ma uguali, che hanno passato la vita in quel locale che stasera è stato quello che ha sempre rappresentato: un pezzo della piazza di un paese per generazioni e generazioni di sarnanesi. “Ti aspetto da Basilio” o “ci vediamo da Alfredo”, frasi che ogni cittadino ha almeno pronunciato una volta nella sua vita. Gli ultimi cocktail di una vita dietro al bancone li stanno servendo ora. Hanno preparato gli stuzzichini per l’aperitivo insieme alle classiche “du’ patate e du’ nocelle” e regalato a tutti un altro momento indimenticabile.
(foto di Jonathan Micucci)
Il bar che ha accolto i nostri genitori per l'ineguagliabile senso di sdrammatizzare un po la vita con simpatia e professionalità.......UN VERO PECCATO .Comunque un grande in bocca al lupo per il futuro.
Auguri
Basilio...Alfredo...noooo!! Ma i ricordi delle ore passate da voi resteranno per sempre!! Un abbraccio fortissimo!!!
Ne seguiranno molto altri ,,purtroppo
Molto triste
Tanti auguri per tutto
Fra un anno non ci sarà più un locale aperto!!!
Maledetto governo,
Stato, macchina di morte e di povertà.
Mi dispiace per voi
purtroppo si sapeva che finiva cosi' da 'andra' tutto bene'. Vedrete che bella l'Italia quando ci saranno solo autogrill, mcdonalds, catene, catenine, e macchinette automatiche..
Mi dispiace. Comunque in bocca al lupo per il futuro
E a questo seguiranno molti altri ..se non alleggeriscono il paga - paga ...e paga !
Patrizia Zarantonello condivido pienamente
mai visto bar e paese, è un peccato che chiude....se qualcuno lo prendeva
Mi dispiace davvero tanto...un bel bar tipico di questo posto. Vi ringrazio per l'accoglienza sempre cordiali e disponibilissimi. Una perdita per Sarnano. Vi faccio cmq tanti in bocca a lupo per il vostro futuro e ci si vede in giro sempre col sorriso
Che tristezza però luoghi storici
È inaccettabile che si venga trattati in questo modo dove si dovrebbero tutelare i diritti e preservare il lavoro!
Adesso e arrivata la Meloni e aggiusta tutto
Sempre forti, godetevi la pensione e tante belle cose
Nooooooooooooooo e mo dove lo porto il mio cane ahaahahah BASILIOOOOO na cena ce la dobbiamo fare eh ke dici Michele Mengoni
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati