Tecnico meccatronico delle autoriparazioni,
via al corso di formazione gratuito

MACERATA - Sarà rivolto a 15 allievi e avrà una durata di 500 ore, il percorso durerà da ottobre a maggio 2023. Le domande entro il 30 settembre
- caricamento letture

confartigianatoLa figura del tecnico meccatronico delle autoriparazioni sta raccogliendo sempre più interesse nel mondo del lavoro. Per questo Imprendere Srl, ente di formazione di Confartigianato, sta promuovendo un percorso di formazione finanziato dalla Regione Marche e gratuito per tutti i partecipanti.

Ma di cosa si occupa questa figura? Il tecnico meccatronico delle autoriparazioni è un professionista che unisce la figura del meccanico e quella dell’elettrauto. È una mansione relativamente moderna, che è stata instituita ufficialmente il 5 gennaio 2013, quando è entrata in vigore la Legge 224/2012 che ha introdotto una nuova sezione nella disciplina degli autoriparatori, quella della meccatronica, che “accorpa” i precedenti comparti di meccanica-motoristica ed elettrauto.

Il tecnico meccatronico delle autoriparazioni è in grado di riconoscere le esigenze del cliente, diagnosticare e pianificare gli interventi necessari ed operare sia sulla parte elettrica ed elettronica che sulla parte meccanica del veicolo, rispondendo così a quanto richiesto dalla Legge 224/2012 che regolamenta il settore in Italia.

Andando nello specifico del corso, questo sarà rivolto a 15 allievi e avrà una durata di 500 ore, articolate in 157 di teoria, 233 di pratica, 100 di stage e 10 ore di esame finale. Il percorso durerà da ottobre 2022 a maggio 2023 e si terrà a Macerata.

Le domande dovranno essere recapitate entro il 30 settembre 2022.

Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito www.imprendere.net



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X