Morto il conte Giacomo Leopardi,
discendente del grande poeta

RECANATI - Aveva 82 anni, era molto conosciuto in città e si è spento questa mattina. I funerali si terranno sabato prossimo (26 marzo) alle 15 nella chiesa di Montemorello. Il sindaco Antonio Bravi: «Figura importante ed amata a cui rendiamo grande onore per l’impegno profuso nel valorizzare il patrimonio culturale Leopardiano»

- caricamento letture
Leopardi-Giacomo2-e1648139500504

Il conte Giacomo Leopardi


Muore all’età di 82 anni a Recanati il conte Giacomo Leopardi, conosciuto in città come “Mimmo”. L’uomo, che portava il nome del grande poeta di cui era discendente, è scomparso questa mattina nell’ospedale recanatese, dove era ricoverato da qualche giorno.
Fratello di Vanni Leopardi e padre di Pierfrancesco Leopardi era sposato con Elisabetta dei Conti de Sarzana. Lascia i nipoti Maria Lavinia, Giacomo Patrizio e Irene. I funerali si terranno sabato 26 marzo alle 15 nella chiesa di Montemorello. La camera ardente è allestita nella cappella di Palazzo Leopardi. L’Amministrazione comunale di Recanati porge le più sentite condoglianze alla famiglia del conte.

«In questo triste momento, a nome personale, dell’Amministrazione e della cittadinanza intera, porgo le più sentite e sincere condoglianze alla famiglia di Mimmo Leopardi, al figlio Pierfrancesco e alla nipote Olimpia – ha detto il sindaco di Recanati, Antonio Bravi -. Ci ha lasciato una figura importante ed amata della nostra comunità, indissolubilmente legata alla sua terra, a cui rendiamo grande onore per l’impegno profuso nel custodire e valorizzare il patrimonio culturale leopardiano, insieme al fratello Vanni e alla madre Anna, di cui manteniamo sempre vivo il ricordo nei nostri cuori».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X