Morto un uomo di 52 anni positivo al Covid. La vittima è Luciano Cimini, di Potenza Picena, non era sposato. Secondo il bollettino dell’Osservatorio epidemiologico delle Marche, aveva patologie pregresse, ma i familiari invece smentiscono: «stava bene, da due mesi provava a guarire, ma l’infezione iniziata banalmente con la febbre era via via peggiorata e non è riuscito a vincere questa battaglia, purtroppo di Covid si muore anche se si è giovani e in salute, speriamo che il suo decesso faccia riflettere chi pensa ancora che sia un’influenza» – affermano i familiari. Era ricoverato a Torrette. Il funerale si è svolto oggi pomeriggio nella sua città.
Sul fronte pandemia continua il miglioramento complessivo dei dati. Partendo dalla pressione sugli ospedali, nelle ultime 24 ore si sono registrati 21 ricoveri in meno: uno in più in terapia intensiva e 22 in meno in area medica. Ad oggi quindi i pazienti Covid nelle Marche scendono a 273: 32 in intensiva (con un’occupazione di posti letto pari al 12,5%) e 241 in area medica (con un’occupazione di posti letto pari al 23,4%). A questi si aggiungono 22 persone nei pronto soccorso, di cui 2 a Camerino, 1 a Civitanova e 3 a Macerata. Oltre a Cimini sono morti anche una 60enne di Fabriano e una 91enne di Grottammare.
Quando all’andamento dei contagi, nell’ultimo giorno se ne sono registrati 1.587 a fronte di 5754 tamponi totali: 4059 nel percorso nuove diagnosi e 1695 nel percorso guariti. L’incidenza dei positivi è dunque al 39,1%, continua la discesa del tasso cumulativo di casi ogni 100mila abitanti, arrivato a 765. I sintomatici sono 324.
Ecco la tabella con la divisione per classi d’età dei nuovi contagi di oggi
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Sarebbe importante sapere se fosse vaccinato