Mercati, negozi e grandi magazzini:
sequestrati oltre 15mila prodotti non sicuri
Due lavoratori in nero e senza green pass

OPERAZIONE della Guardia di finanza su tutto il territorio provinciale

- caricamento letture
sequestro-finanza

Alcuni degli oggetti sequestrati dalla Finanza

Prodotti per la casa, bigiotteria, oggetti legati a San Valentino, accessori da fumo: sequestrati oltre 15mila pezzi non sicuri. Trovati inoltre due lavoratori in nero e senza green pass. E’ l’esito di una vasta operazione della Guardia di Finanza condotta su tutto il territorio provinciale, a contrasto della contraffazione e dell’abusivismo commerciale.  Sono stati controllati sia negozi, che grandi magazzini, che commercianti ambulanti.

sequestro-finanza1-325x194Nello specifico, il gruppo di Macerata, nel corso di un controllo ad un grande magazzino, ha sottoposto a sequestro circa 2.000 articoli, tra prodotti per la casa e bigiotteria, in quanto privi dei requisiti previsti dalla normativa in materia di sicurezza. I finanzieri della Tenenza di Camerino, invece, in un esercizio commerciale, hanno sottoposto a sequestro circa 6.000 articoli, di cui circa 2.500 collegati alla celebrazione della festa di San Valentino, anch’essi insicuri per la salute dei consumatori, e oltre 3.500 accessori da fumo posti in vendita in assenza della preventiva autorizzazione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e in completa evasione dell’imposta di consumo, introdotta a partire dal 1° gennaio 2020. Inoltre, hanno scoperto, in un altro negozio due lavoratori “in nero”, intenti a mansioni di pulizia e servizio ai tavoli, peraltro sprovvisti del green pass.

Infine, la Tenenza di Porto Recanati ha operato nell’ambito dei mercati settimanali, procedendo al sequestro, a carico di quattro ambulanti, di circa 7.500 articoli, tra tessuti, abbigliamento e prodotti per la casa, poiché senza requisiti previsti dal Codice del consumo. I relativi responsabili sono stati segnalati alla Camera di Commercio e all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Ulteriori accertamenti verranno svolti per verificare eventuali profili di irregolarità anche da un punto di vista fiscale.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X