La mostra nella Sala Boccabianca
“Maschere in mostra” è l’evento di apertura della Rassegna Teatrale di Potenza Picena, ospitata nell’incantevole sala Boccabianca. Inaugurata il 19 febbraio scorso, la mostra, è patrocinata dal Comune di Potenza Picena, dal Sat per il Commedia dell’Arte Day e dall’Aps Maschera Scenica.
L’inaugurazione
Una mostra di maschere in cuoio, battute a mano dai più grandi mascherai d’Italia, opere d’arte e pezzi unici (la più antica è datata 1958) di un artigianato che va dalla progettazione al disegno, dalla scultura alla modellazione, e infine alla realizzazione della maschera in cuoio attraverso tecniche specifiche.
Queste maschere arrivano a noi grazie alla passione di Leonardo Gasparri, collezionista, performer e cultore di Commedia dell’Arte che ha messo a disposizione i suoi pezzi unici per permettere a tutti di riscoprire il sapore di un’arte tutta italiana che ha origini nel ‘500 ma che continua a perpetrarsi e ad evolvere ancora oggi. Potrete immergervi tra decine di “volti” e personaggi, da Zanni ad Arlecchino, da Pantalone al Dottore, da Pulcinella a Brighella…
La mostra rimarrà aperta anche il 25, 26 e 27 febbraio dalle 16.30 alle 19.30.
Leonardo Gasparri
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati