Protezione dell’ambiente, agricoltura, promozione culturale e conservazione del patrimonio storico, promozione dei diritti, promozione della pratica sportiva, politiche sociali, protezione civile.
Sono tra i principali obiettivi dei 160 progetti che vedranno l’avvio nella primavera 2022 e distribuiti in oltre 600 sedi operative in regione.
Sono stati proposti da tantissime associazioni marchigiane che hanno aderito al bando del Servizio civile universale rivolto a giovani operatori volontari: più di 2mila i posti a cui concorrere nelle Marche e le domande scadranno tra pochi giorni, il prossimo 26 gennaio alle 14. Tutte le indicazioni ed i requisiti di partecipazione sono riportati nel bando pubblicato sul sito regionale www.serviziocivile.marche.it e sul sito governativo https://scelgoilserviziocivile.it. Tutti i progetti hanno una durata di dodici mesi a fronte di un assegno mensile di 444 euro e prevedono al loro interno un percorso formativo.
«Quello del Servizio civile è un tema che mi sta particolarmente a cuore – ha affermato l’assessore alle Politiche giovanili, Istruzione, Cultura e Sport Giorgia Latini – non solo perché riunisce idealmente le mie deleghe assessorili ed è trasversale al mondo dell’associazionismo in settori importanti per lo sviluppo del nostro territorio, ma soprattutto perché lo ritengo un’opportunità formativa unica e preziosa per i giovani. È un arricchimento di conoscenze e costituisce l’occasione di acquisire un bagaglio di esperienze anche umane di indubbio valore. La regione ha un ufficio dedicato che è sempre attivo nel sostenere gli enti territoriali e nella collaborazione con lo stesso dipartimento nazionale del Scu. Un bando nazionale che si affianca ai progetti di servizio civile regionale, finanziati dal programma Pon Iog garanzia giovani, tutt’ora in corso nella nostra regione». Sono previste, in alcuni progetti, riserve di posti per giovani con minori opportunità (disabilità, bassa scolarizzazione, difficoltà economiche, care leavers e giovani con temporanea fragilità personale e sociale). Previste poi, in altri progetti, alcune misure aggiuntive (un periodo di tutoraggio nell’ambito del servizio da svolgere oppure, per i progetti che si realizzano in Italia, un periodo da uno a tre mesi da trascorrere in un altro paese europeo). Per candidarsi ai posti riservati il candidato dovrà necessariamente possedere lo specifico requisito richiesto. Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande online (Dol) raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma Dol occorre essere riconosciuto dal sistema e utilizzare lo Spid per i cittadini italiani, mentre i cittadini stranieri possono richiedere apposite credenziali al dipartimento nazionale.
Una misura interessante non c'e' che dire pur presentando alcune criticità .Di solito si aderisce al bando in forma associata tipo attraverso le unioni montane viene quindi stilata una graduatoria e succede che il servizio civile si deve andare a svolgere a 40 km dal proprio comune di residenza per cui dei 444 una gran parte viene utilizzata per le spese del carburante per cui il giovane rifiuta l'incarico
Esperia...chiedo scusa se mi permetto. Da ex volontaria del Servizio Civile, e ripeto volontaria, perchè di questo si tratta, mi dispiace che spesso né i giovani né le famiglie colgano l'importanza di queste occasioni, una prima, spesso primissima esperienza che se affrontata nel modo e con lo spirito giusto potrebbe aprire al mondo del lavoro. Ci si ferma al compenso, che sì, è vero, è poco più del rimborso spese ma si tralascia tutto il resto. È un vero peccato.
Luana Montironi io non ho detto questo ma ho detto che al di la della bontà della misura ci sono delle criticità che andrebbero riviste poi che sia' una esperienza che arricchisce un giovane nessuno lo nega io il servizio lo conosco molto bene
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati