Da sinistra Ottavio Brini, Fabrizio Ciarapica, Federica Bianchini e Massimo Belvederesi
di Laura Boccanera
Farmacie di Civitanova verso un ricavo record, al 30 settembre i dati contabili registrano un + 224mila euro, quasi il doppio rispetto all’anno precedente. Soddisfatto il cda di Atac: «Frutto di scelte efficaci e di una migliore gestione, finalmente iniziamo a vedere i risultati». Per la fine dell’anno ci si aspetta di arrivare almeno a 300mila euro. Una novità visto che la gestione delle farmacie è sempre stata una spina nel fianco, dal momento che le 6 comunali avevano guadagni risicatissimi, quando addirittura non andavano in perdita. Ma Massimo Belvederesi è ottimista anche grazie alle scelte effettuate ormai un anno e mezzo fa quando con la gestione just in time si è riusciti a limitare il magazzino con acquisti più mirati e le promozioni e anche una formazione ai farmacisti sulla vendita hanno consentito risparmi oculati e minori spese. Il presidente di Atac, la partecipata che ora gestisce anche le farmacie rassicura che non è merito dell’incremento di tamponi e vendita di mascherine e prodotti legati alla pandemia: «Quelli incideranno per circa l’1% o al massimo il 2% ma abbiamo avuto anche 47mila euro di spese di sanificazione, inoltre la parte più cospicua di tamponi è stata fatta a partire dal 15 ottobre, quindi il buon risultato non dipende da questo».
Per presentare i dati prima della chiusura del bilancio a fine dicembre questa mattina il presidente Massimo Belvederesi ha convocato una conferenza stampa alla quale hanno preso parte anche Ottavio Brini e il sindaco Fabrizio Ciarapica. In videoconferenza anche la consigliera del cda Federica Bianchini. «La gestione è molto migliorata – prosegue Belvederesi – portiamo a casa frutti pari a 224mila euro di utile rispetto allo stesso periodo del 2020 quando eravamo a 136mila e occorre considerare anche che abbiamo 47mila euro di sanificazioni che sono spese in più che diversamente sarebbero utile. In pratica abbiamo quasi raddoppiato e questo grazie all’attenzione su acquisti e farmaci scaduti, sulle promozioni che ora su nostra indicazione le farmacie iniziano a proporre su farmaco e parafarmaco. Ormai questo è il secondo anno del cambio di gestione. Inoltre le spese si sono ridotte anche per una diminuzione del costo del personale dal momento che due direttrici si sono dimesse e non abbiamo reintegrato queste figure pur riuscendo a far fronte al servizio. Ci aspettavamo un miglioramento, ma non con queste cifre, ora puntiamo a fare ancora meglio». «Sono dati positivi – ha commentato il sindaco Fabrizio Ciarapica – Atac sta dando dimostrazione di efficienza e sta operando con performance da azienda privata e non è scontato nelle aziende pubbliche, soprattutto nella tempestività con cui è in grado di affrontare le problematiche». Ampliati anche i servizi. Da domenica scorsa la farmacia 3, che assieme alla 1 effettua il servizio tamponi sarà aperta con orario pieno per effettuare i tamponi (il servizio invece resta alla farmacia 6 in attesa che l’Asur autorizzi lo spostamento alla 3 dell’apertura domenicale), inoltre il cda sta valutando la possibilità di aprire un’ora prima proprio per consentire a chi deve lavorare e fare il tampone di potersi recare la mattina stessa in farmacia. Rivisti anche i prezzi dei tamponi grazie agli abbonamenti: attualmente under 18 (compresi i bambini non soggetti a green pass, da 0 a 18 anni) si paga 4 euro, over 18 10 euro. Ma è possibile pagando anticipatamente anche sottoscrivere degli abbonamenti: 10 tamponi 90 euro, 25 tamponi 200 euro e un abbonamento aziendale da 60 tamponi a 420 euro, pagando praticamente 7 euro a tampone.
È sempre un affare per qualcun altro!! Su specula sulla salute, ovvio!
Facile fare utili in farmacia..
Perché non pensate di ridistribuire questi utili facendo pagare meno le medicine?
Cioè fatemi capire, qui si esulta perché in farmacia volano gli utili? Se in farmacia volano gli utili vuol dire che la gente sta male . Ripigliamoci .
E ce lo dite pure???
No comment
Grazie alla pandemia!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Qualsiasi cosa vola se fa parte delle case farmaceutiche,anche i pazienti non assistiti causa covid ,volano ,si ma in cielo !!
E tee credoo, sindaco soddisfatto !! Se doveva abbassare le tasse(acqua, rifiuti,imu), chissà come la pensava ?(sigh)
non è merito del covid , macché….
Spazio promozionale pubblicità, tanto tanto di cattivo gusto.