Uno scatto nella neve
e vola al galà di New York

TOLENTINO - Il fotografo Mattia Frenguelli è stato premiato al concorso internazionale Ipa grazie ad una immagine realizzata sulle colline di Corridonia. «Non me lo aspettavo, ero alla ricerca di un simbolo delle colline maceratesi». Ora gareggerà per il titolo di fotografo non professionista dell'anno
- caricamento letture

 

frenguelli-neve

La foto premiata al concorso Ipa

 

di Francesca Marsili

La potenza suggestiva della natura avvolge e incornicia con una tempesta di neve un casolare solitario immerso nella campagna di Corridonia regalando allo sguardo l’immagine di un testimone silenzioso della nostra identità immortalato nella magia dell’inverno. Con questa foto dal nome “Seasons at the cottage” il tolentinate Mattia Frenguelli si è aggiudicato il primo posto per la categoria “nature / seasons” del prestigioso concorso fotografico Ipa (International Photography Awards) misurandosi con migliaia di fotografi – professionisti e non – provenienti da tutto il mondo.

frenguelli

Mattia Frenguelli

Occhio e obbiettivo, Mattia, 31 anni il prossimo 25 ottobre, è stato anche inserito da un giudice speciale, Charlotte Morgan, tra i “Top Five”, ovvero i cinque vincitori delle categorie principali del contest fotografico ottenendo così il pass per premio più ambizioso: “Discovery of the years”, il fotografo non professionista dell’anno che si svolgerà (pandemia permettendo) durante il “Lucie Award gala” di New York. «Non mi aspettavo di vincere, ero alla ricerca di un simbolo delle colline maceratesi – racconta Mattia Frenguelli mentre è di ritorno dall’Islanda e dove tra i suoi impegni ha colto l’occasione anche per puntare l’obiettivo della sua macchina fotografica per immortale paesaggi – sono orgoglioso di poter rappresentare nel mondo la mia regione di nascita, ma soprattutto la mia provincia, Macerata, e soprattutto i maceratesi». Incastonato in una campagna totalmente imbiancata da un morbido manto in un tutt’uno cromatico col cielo, in lontananza un rustico casale a mattoni dal portone vermiglio affiancato da un secolare albero, una fiabesca nota di colore in una cornice candida e impalpabile. Lo scatto è stato realizzato lo scorso febbraio durante una copiosa nevicata.

frenguelli-2-e1634580963715-526x650

Mattia Frenguelli appostato nella neve per realizzare lo scatto perfetto

Per quella foto Frenguelli ha passato tre giorni appostato sulle colline maceratesi aspettando la luce giusta. Una serie di scatti racchiusi appunto sotto il nome di “Seasons at the cottage” quelli inviati dal giovane per partecipare al concorso internazionale; scatti che hanno vestito quel casolare di luce diversa in primavera, in estate, in autunno e in inverno. Una passione, quella di Mattia Frenguelli per la fotografia, che nasce quando da piccolino si divertiva con la fotocamera del telefonino per poi iniziare in maniera più seria da ragazzo con la sua prima compatta. Negli ultimi anni questa sua curiosità è diventata qualcosa di più grande sino ad arrivare ad oggi con in tasca un invito per la serata di premiazione come “Discovery of the Year a New York” passando per il premio appena intascato al prestigioso concorso internazionale che permetterà alla sua foto, di fare il giro del mondo e di essere pubblicata oltre che negli annuali, anche nelle mostre fotografiche. In passato ha collaborato con Google realizzando foto panoramiche, tour virtuali per le attività presenti nel motore di ricerca. E’ in procinto di laurearsi in Mediazione Linguistica all’Università San Domenico di Fermo il prossimo novembre e nel frattempo si mantiene lavorando alla Pelletteria Laipe di Tolentino.

 

 

frenguelli-1-650x433

frenguelli-5-650x433

frenguelli-4-650x433

frenguelli-3-650x433



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X