Lo striscione per Leonardo
I familiari di Leonardo Zanconi, 21 anni, morto mercoledì sui binari a Fontescodella, ringraziano tutti coloro che hanno dimostrato loro affetto e vicinanza.
Leonardo Zanconi
«Io e la mia famiglia vorremmo chiedervi cortesemente di pubblicare questi nostri doverosi ringraziamenti verso tutti coloro (e sono davvero tanti) che ci hanno dimostrato affetto e vicinanza – – scrive in una lettera inviata a Cronache Maceratesi David Zanconi, il papà di Leonardo- Avremmo solo voluto avere un cuore più grande per contenere tutte le stoccate che abbiamo ricevuto, infatti ogni abbraccio era un affondo ristoratore che entrava dritto nel cuore e ci colmava di gratitudine verso chi versava dentro tanto affetto. Abbiamo accettato la scelta di Leo, anche se in realtà lui non desiderava veramente questa strada, aveva altri progetti ben più luminosi, di cui andava fiero e dei quali amava rendere partecipi gli altri. Questa era la vera faccia della moneta di Leo, una faccia leggera che voleva aprirsi alla vita, purtroppo l’altro lato era di un colore diverso e pesava molto sulla prima, e quando lui la lanciava in aria, a volte si trovava nel palmo la faccia più pesante».
La famiglia ringrazia anche chi ha aderito all’iniziativa di donare il ricavato delle offerte alla Onlus “Sorrisi per l’Etiopia”. «Sono più di mille euro e li abbiamo destinati all’associazione in memoria di Luca, Cristina e Alessio…e oggi anche Leonardo, tutti giovani le cui vite si sono spezzate prematuramente – continua David Zanconi – E’ questa una Onlus che si occupa direttamente di costruire scuole ed offrire un pasto caldo a quei bambini africani, nati in un angolo di Mondo dove non si conosce il significato della parola “superfluo” e sovente nemmeno quello della parola “necessario”. Ci sentiamo altresì di ringraziare a nome di Leo, i suoi compagni di scuola e gli amici del “Sasso” che gli hanno concretamente dimostrato tanto affetto». Nel ricordo di Leonardo a cui piaceva tanto giocare con le parole e le rime, il papà aggiunge una poesia che pubblichiamo sotto al testo. «E’ un sonetto che esalta i rapporti interpersonali, come linfa vitale che nutre inconsapevolmente, e vicendevolmente lascia una traccia quasi fisica, per cui quando c’è un trapasso è come se perdessimo un po’ della nostra fisicità, perché non avremo più la possibilità di attingere a quel nutrimento».
Il sonetto che dedicato dal padre a Leonardo
Tragedia sui binari a Fontescodella, 21enne travolto dal treno
Un abbraccio alla famiglia ! R.i.p.Leonardo La GIF potrebbe contenere angel
Bellissima la poesia che un senso a questa dipartita
R. I. P
R.i.p.
Un abbraccio alla sua famiglia.
Rip
R I P
R.i.p
Un abbraccio alla Famiglia
Un abbraccio grande grande alla famiglia
Grande gesto della famiglia
Condoglianze alla famiglia. Riposa in n pace piccolo angelo
Condoglianze alla famiglia
Bellissima poesia una giovane Vita spezzata per un'ideale RIP
Condoglianze alla famiglia
Condoglianze
R.I.P.
Le più sentite condoglianze alla famiglia
Condoglianze alla famiglia un abbraccio
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Le tue parole,caro David,mi restituiscono un po’ dì serenità.
Il solo pensiero che ,ognuno a suo modo ,abbia contribuito ad alleviare il vostro dolore, sta a significare che c’è ancora qualcosa di buono in questa distratta società.
Sento di dover ringraziare ,anche a nome dei molti amici, te e Alessandra per l’esemplare lezione di vita che ci avete dato in questa immensa tragedia.
Rip grande Leonardo.