Anche Dante scienziato a Sharper,
ricerca protagonista a Unicam
(Video)

CAMERINO - La notte dei ricercatori ha coinvolto l'intera città con diversi eventi, oltre alla Divina Commedia riletta in chiave matematica molto seguita la performance dedicata ai veleni delle piante e le dimostrazioni "infiammate" dei chimici. Il rettore Claudio Pettinari: «Dobbiamo cercare un linguaggio oltre quello proprio delle singole scienze che accomuni tutti e sia comprensibile a tutti»»
- caricamento letture
Molto partecipata la

di Gabriele Censi

Difficile elencarli tutti gli eventi che hanno riempito la “Notte europea dei ricercatori” a Camerino, in realtà una maratona iniziata alle 10 del mattino e quando è arrivato il buio le sedi dell’ateneo erano ancora in fermento, molto interesse hanno suscitato le performance, ed il termine è più che adatto, al giardino di Palazzo Castelli con spiegazioni sulle piante e i loro veleni, un excursus storico e scientifico concluso con una messa in scena di attori locali al femminile.

sharper-2-1-325x183I testi originali  sono stati scritti da Sabrina Conocchioli, insegnante e regista teatrale, e hanno raccontato la messa al rogo di una donna che preparava l’acqua di San Giovanni, la figura della monaca Ildegarda, dottoressa della Chiesa, e di Lucrezia Borgia. La parte dedicata invece a Dante e alla scienza ha svelato un aspetto poco conosciuto del sommo poeta: «C’è tanta matematica nella Divina Commedia» dice una studentessa Unicam.

sharper-4-325x183Non è ancora notte a Cingoli recita un detto del nostro territorio e il rettore Claudio Pettinari, al rientro per il dopo cena di Sharper, ne condivide l’uso per Camerino: «Una notte in realtà iniziata al mattino alle 10 con le scuole – ricorda il rettore – e concludiamo con le dimostrazioni dei nostri chimici e dei ricercatori sul cibo e il buon sonno, tutti temi che riguardano il nostro vivere quotidiano. La ricerca non è una cosa  lontana ma dobbiamo cercare un linguaggio, oltre quello proprio delle singole scienze, che accomuni tutti e sia comprensibile a tutti».

 

sharper-1-650x366

sharper-0-650x366

 

 

 

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X