di Luca Patrassi
L’ordinanza del giovedì per contenere gli effetti negativi della movida sta facendo discutere e molto. Stamattina in Comune l’assessore comunale Laura Laviano ha avuto un incontro con alcuni operatori del centro, ma tra la convocazione dell’incontro e il suo svolgimento non c’è stato un grande margine di manovra e così si replicherà lunedì prossimo alle 9 nella sala del Consiglio comunale in municipio, alla presenza del sindaco Sandro Parcaroli. Così si esprime il coordinatore dell’associazione dei commercianti del centro, Giuseppe Romano: «Questa mattina sono stato contattato da molti titolari di bar e ristoranti del centro storico i quali mi hanno richiesto un incontro urgente con l’assessore Laviano. In veste di presidente dei commercianti del centro storico ho immediatamente contattato l’assessore che si è resa disponibile per un primo incontro informale».
Secondo quanto riferito dall’associazione dei commercianti, l’assessore Laviano ha detto: «è stato un colloquio molto sereno in cui ognuno ha messo sul tavolo le proprie richieste. Il fatto che nessuno abbia avanzato l’ipotesi di cancellare l’ordinanza mi ha dimostrato il clima di collaborazione che in questi mesi si è instaurato tra amministrazione e commercianti. Un confronto con loro era dovuto, in quanto amministrativamente rappresento la loro categoria, allo stesso tempo era indispensabile dare una regolamentazione alla movida cittadina nel rispetto di tutti coloro che hanno scelto di risiedere nel centro storico e che comunque non rinnegano il fatto che Macerata è pur sempre una città universitaria e che i giovani hanno il diritto di passare serate come quelle del giovedì sera. Ciò non toglie che tutti devono tenere una condotta civile. I ristoratori devono attenersi alle regole riguardanti la vendita di alcolici e i ragazzi non devono cadere in fenomeni di vandalismo in seguito all’abuso di sostanze vietate. Usciamo da anni di chiusure e i nostri ragazzi sono stati quelli che ne hanno maggiormente risentito a livello psicologico mentre i ristoratori a livello commerciale. È per questo motivo che per lunedì mattina ho convocato una riunione con tutti loro».
Movida “ristretta”, buona la prima (Foto) «Macerata si è dimostrata città matura»
Clima di collaborazione? Ma se in pieno Agosto, momento in cui a Macerata c'era un po' di movimento e anche un po' di turisti, ci sono commercianti che sono stati chiusi due settimane per ferie...ma veramente hanno voce in capitolo???!!!
Gloria Bellicchi esatto.. piagnono e fottono
Se c'era ancora Carancini, sai le polemiche, ora sta bene a tutti, mah....
Eccoci e'. Siamo arrivati. 3/4 mesi.
Clima di collaborazione? Ma se in pieno Agosto, momento in cui a Macerata cera un po di movimento e anche un po di turisti, ci sono commercianti che sono stati chiusi due settimane per ferie...ma veramente hanno voce in capitolo???!!!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Con la precedente amministrazione non esisteva il clima amorevole che esiste adesso.
“i ragazzi non devono cadere in fenomeni di vandalismo,in seguito all’abuso di sostanze vietate”.Tradotto venite ubriacatevi e drogatevi(chissà poi dove le trovano queste sostanze proibite)però non rompete le fioriere o le auto in sosta(che per chi li riceve per carità è un problema).C’è un bel rapporto tra Amministrazione e Commercianti poi ai ragazzi qualcuno penserà magari però non lasciamoli in mano alla D’Alessandro!
Carissimo Alberto Poloni, smettila d’insultare l’assessore alle Politiche sociali, me sa tu sei uno sinistroide che ancora non ha digerito la brutale sconfitta elettorale.
Veramente sono COMUNISTA vado regolarmente da corpo Non insulto ma mi preoccupo di chi muore nell’indifferenza e dei ragazzi che si sballano al contrario dei suoi incapaci beniamini.Saluti vivissimi!
E’ tutta colpa dei sinistroidi che in 20 anni d’amministrazione hanno rovinato completamente la citta’ di MARIA e adesso la citta’ ne sta’ risentendo moltissimo di questo disagio.
La soluzione per contenere al massimo gli effetti negativi della movida a Macerata è semplice, ed è la movida a distanza: i movidanti vanno a movidare altrove però pagano ai commercianti di Macerata.
l’unica soluzione x diminuire i contagi consiste di ritornare alla zona arancione o rossa.