Lo gra’ pe’ la parocchja

LA DOMENICA con Mario Monachesi
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Mario Monachesi

 

di Mario Monachesi

“Durante e dopo la vattitura (trebbiatura), li contadì’ ‘na jumèlla de gra’ no’ la negava a gnisciù’. Anche più de una. La jumèlla adèra un’unità de misura che se uttinia mettènno le ma’ a mo’ de conca, vaccinella. De queste ne sgutava ‘n poche dentro lu saccu de lu frate cercató’, atre ne scanzava pe’ la festa de le Canestrelle, po’ ‘na domenneca d’agustu c’era l’usanza de portanne ‘na certa quantità anche a la parocchja. Anticamente, ‘st’occasció’ adèra ditta lo gra’ pe’ la cappellania, perché sirvia a judà’ (aiutare) li cappellà’ (cappellani, sacerdoti che davano una mano in parrocchia) un tempo numerosi spèce in quelle de campagna. Ma anche perché ‘ste parocchje, spisso, duvia tirà’ avanti da sole, senza troppi aiuti da la Curia centrale.
De ‘lli tempi lo gra’ adèra la raccorda più ‘mportante dell’annata, allora adèra l’unneca offerta da fa’ e, vinia sempre pijato da la parte de lu contadì’, a lu patró’ je ne frecava poco de ‘st’usanze. Allora lu vergà’, o chjdù’ de la fameja, se facia furbu, pruvvidia prima. Infatti ‘na quartina recitava:
“Lu contadì’ adè bonu
lu contadì’ sa l’arte
je freca a lu patró’
più de menza parte”.

“‘Atri proverbi dicia “Non tutto lo gra’ va su lu granà'”.

“Lu contadì’ sverdu freca sempre lu patró'”.

“La domenneca stabbilita, chj ngollatu su le spalle, chj ‘ppoggjjatu su la canna de la vrigighetta (bicicletta), unu de fameja portava a lu curatu lu sacchittu co’ lo grà’. Ugnunu uffria a seconda de come adèra jita (andata) la raccorda, o in proporzió’ de quanta tera curtivava. Dopo la messa, lu curatu, in un locale de la parocchja, uffria un pranzittu come reconoscènza. De solitu, svingingrassi, arustu de puji, ‘nzalata, acqua, vi’ e pa’. A magnà’ se fermava unu per casa, se statia ancora in salute, era lu vergà’, ma atri je dacia ‘na ma’, che donna a cucinà’, che omu a portà’ (servire) a taola. Le donne che jornu prima preparava la perna, lo sugo, ‘mmazzava e pelava li puji. L’ommini preparava le vuttije de lo vi’, sistemava la taolata che ‘ppogghjava su lu cavallitti de ligno e seje e vanghi (banchi) per fa’ mette a sedé’ l’ospiti.
Adèra la magnata de la parocchja e, de quilli tempi, ce se tinia. Li contadì’ sull’offerte pe’ la chjesa non era mai mancì’ (tirchi). Non se ne sintia mai unu a sbrontolà’, la parocchja, otre che pe’ curasse l’anema, adera anche l’unicu puntu d’incontru, per vedesse co’ tutti, pe’ scambià’ du’ chjacchjere, pe’ parlà’ come java, o come adèra jita, la stajó’ (stagione), pe’ conoscese mejo tra joenotti e joenotte, quindi java mantinutu e judatu.
Lo gra’ duvia èsse la vita per tutti, figuramece se lu contadì’, da lu core sempre vonu, se tirava arèto. Magari, come ditto sopre, se ‘rrangiava, ma ‘na jumèlla de gra’ non la negava mai.
Finita la magnata, c’era la vinidizió’ e po’ suddisfatti d’aé passato ‘na vèlla jornata, ugnunu rpijava la via de casa”.
Con la fine della mezzadria, con lo spopolamento delle campagne, con la soppressione di molte parrocchie, anche questa tradizione ha incontrato la sua “morte”. Non crediamo che oggi le cose vadano meglio.

“Se statia mejo quanno se statia pegghjo”.



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