«Ha salvato un anziano dalle fiamme»
Attestato per il luogotenente Tosti

CALDAROLA - Il sindaco Giuseppetti ha omaggiato il comandante della stazione carabinieri per quanto fatto nel rogo di Valcimarra del 25 aprile scorso: «Nonostante il vasto incendio che si stava allargando su tutta la collina Tosti non si è fatto pervadere dalla paura»
- caricamento letture
tosti-caldarola-4-e1622970170639-325x209

Il luogotenente Patrizio Tosti con la pergamena donata dal sindaco Luca Maria Giuseppetti

 

Nella giornata del 207° anniversario dalla fondazione dell’Arma dei carabinieri l’amministrazione comunale di Caldarola, guidata dal sindaco Luca Maria Giuseppetti, ha voluto consegnare un attestato di gratitudine al luogotenente con carica speciale, comandante della locale stazione Patrizio Tosti per il gesto di grande coraggio e altruismo compiuto, in prima persona e supportato dai suoi uomini della locale stazione, il 25 aprile scorso.

tosti-caldarola-2-e1622970189832-325x208«In quella giornata di festa – spiega l’amministrazione – stava pattugliando il territorio per garantire la sicurezza, quando ha notato un incendio piuttosto esteso nella frazione di Valcimarra. Il suo intervento ha permesso di salvare la vita dell’87 enne che lo aveva precedentemente appiccato con il semplice intento di dar fuoco ai rami di potatura del suo uliveto. L’improvviso vento però non gli ha permesso di tenere a bada le fiamme e il forte fumo gli aveva fatto perdere i sensi. Nonostante il vasto incendio che si stava allargando su tutta la collina il luogotenente Tosti non si è fatto pervadere dalla paura, ha letteralmente saltato le fiamme e trascinato a valle l’anziano agricoltore, rimanendo intossicato insieme all’altro carabiniere che era con lui». Il sindaco di Caldarola, consegnando la pergamena, si è detto orgoglioso di avere uomini di tale calibro sul suo territorio, contento di poter contare su un presidio fisso dell’Arma. Una bella cerimonia che si è svolta, con il benestare del generale Fabiano Salticchioli e alla presenza del sottotenente Federico Pellegrini facente funzioni del comandante della Compagnia di Tolentino Giacomo De Carlini.

tosti-caldarola-1-650x488

 

 

Vasto incendio a Caldarola, anziano salvato dai carabinieri: tre gli intossicati (Foto)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X