“Puliamo il mondo”,
Fonte Torciano torna
all’antica bellezza

MONTEFANO - Cittadini volontari hanno impugnato pale ed attrezzi per valorizzare il manufatto che risale al 1814, riportato alla luce nel 2010
- caricamento letture
Fonte-Torciano-Volontari-al-lavoro

Volontari in azione a Fonte Torciano

 

Dopo molteplici rinvii causati dalla pandemia, sabato scorso a Montefano è stato possibile recuperare l’edizione 2020 di “Puliamo il mondo”, versione italiana di “Clean Up the World”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale.

Fonte-Torciano-ripulita-dai-volontari_1-300x400Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre mille gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine. «Quella di Montefano – si legge nella nota – è stata un’edizione diversa che non ha visto volutamente la partecipazione dei ragazzi delle scuole, a causa delle ormai ben note motivazioni di sicurezza dettate dall’emergenza sanitaria, ma cittadini attenti e sensibili al tema ambientale si sono alternati durante la giornata, pronti ad impugnare pale ed attrezzi per valorizzare un bene che merita attenzione e rispetto. Fonte Torciano è uno tra i luoghi più suggestivi del paese, manufatto estremamente importante che risale al 1814, quando venne realizzata da abili maestranze locali. Nel 2010, dopo oltre sessant’anni, grazie ad un gruppo di volenterosi cacciatori di Montefano, Fonte Torciano venne riportata letteralmente alla luce, faticosamente scavando a diversi metri di profondità, e quindi restaurata – conclude la nota -.

Fonte-Torciano-ripulita-dai-volontariGrazie anche al prezioso supporto dei mezzi e degli operai del Comune, sabato si è riusciti a ripristinare il giusto decoro della fonte e dell’intera area, luogo ideale per rilassarsi a cinque minuti dal centro del paese. Un po’ di stanchezza ma grande soddisfazione per tutti i partecipanti all’iniziativa». «Voglio ringraziare tutti i volontari e gli uomini del Comune che hanno lavorato sodo per riportare all’antica bellezza Fonte Torciano – afferma l’assessore all’Ambiente e al Territorio Massimo Sparapani -, un pezzo importante di Montefano, un luogo tutto da scoprire, prezioso per la nostra comunità. In attesa dell’edizione 2021 di “Puliamo il mondo” la nostra Amministrazione comunale prosegue nel lavoro, che oserei definire instancabile, atto a mantenere Montefano in un ottimale stato di decoro e pulizia urbana, così da essere fruibile da tutti e maggiormente appetibile, sempre in tutta sicurezza».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X