Percepiva il reddito di cittadinanza ma era proprietaria di una imbarcazione di 12 metri del valore di 38mila euro. Nell’ambito dell’attività di polizia economico finanziaria effettuata in aderenza alla normativa sul monitoraggio fiscale e volta ad accertare l’avvenuta comunicazione al fisco del valore delle unità da diporto immatricolate all’estero, i militari della Guardia di Finanza del Reparto Operativo Aeronavale di Ancona hanno individuato una cittadina italiana residente nell’Anconetano proprietaria di una barca a vela, che oltre a non segnalare la stessa al fisco, ha indebitamente percepito il reddito di cittadinanza per 23 mesi, presentando per ben due volte la richiesta del sussidio dichiarando di possedere i requisiti previsti per l’erogazione. Nel particolare, nel corso dell’ordinaria attività di controllo svolta nel porto di Marina Dorica, i finanzieri della Stazione Navale di Ancona hanno individuato l’imbarcazione battente bandiera belga ma risultante di proprietà di un’italiana. Il controllo eseguito con l’ausilio delle banche dati in uso al Corpo, ha consentito di riscontrare la mancata presentazione, fin dal 2017, delle dichiarazioni dei redditi con il relativo quadro Rw attestanti il possesso dell’imbarcazione, un bene estero del valore di euro 38mila.
Si è pertanto proceduto a contestare le violazioni amministrative per l’omessa dichiarazione dei redditi e dell’apposito quadro Rw, con le relative sanzioni. Nel corso dell’attività ispettiva è stato inoltre rilevato che, benché proprietaria dell’unità da diporto, la stessa percepiva il reddito di cittadinanza, pur non avendone i requisiti. In sede di presentazione di domanda del sussidio, questa ha infatti omesso di comunicare di essere proprietaria dell’imbarcazione a vela, il cui possesso esclude automaticamente dal beneficio. Tale omissione le ha consentito di percepire indebitamente oltre 16mila euro. La signora è stata segnalata alla Procura della Repubblica di Ancona per aver indebitamente percepito erogazioni a danno dello Stato, reato che prevede fino a 6 anni di reclusione, e all’Inps. per il blocco dell’erogazione ed il contestuale recupero della somma incassata indebitamente. L’attività posta in essere conferma l’efficacia del ruolo di polizia economico – finanziaria in mare affidata in via esclusiva alla Guardia di Finanza, volto al contrasto dell’evasione fiscale in genere e dell’indebita percezione di prestazioni assistenziali erogate dallo Stato.
Che tristezza, togliere una miseria di soldi a chi ne ha veramente bisogno!!! Si deve solo controllare chi percepisce il reddito ma non ditemi che bisogna toglierlo.
Questo xche so o controllati... Prima di dare il reddito di cittadinanza.... Magari un poraccio che non lavora e famiglia... Neanche la prende....
Mica cia da fa gnisciu'...
La starà pagando a rate con il reddito di cittadinanza
Dovesiamo?Italia.
Caso isolato nr. 18.456
Più o meno come il vitalizio a Formigoni
i controlli dove sono? Eliminate questo reddito inutile e che toglie la voglia di lavorare anche a chi ce l'ha
Meglio tardi che mai.
Glie la togliamo la barca ora si
Grazie M5S
Da reddito di cittadinanza a reddito di nulla facenza il passo è stato breve.....
Che bella jende
Con quale criterio viene assegnato il reddito di cittadinanza? Chi è che controlla ? Tutto un mistero
Gonde e famiglia festeggiarono dal terrazzo di palazzo Chigi per questo grande successo politico
Che gente triste che c'è nel mondo. Hanno un barca e rubano soldi a chi ne avrebbe veramente bisogno.
Assurdo e poi magari c'è gente che non può mettere il piatto a tavola e non gli lo danno
Il reddito di cittadinanza va abolito! Non ha senso..... incentiva solo a rubare soldi a noi che paghiamo le tasse.
Cristiana Graziani non dire cavolate , va dato a chi ha bisogno , esiste in mezza Europa.
Cristiana Graziani Noi che paghiamo le tasse dobbiamo condannare chi le evade le tasse e questo soggetto sopra è uno di questi. Il reddito di cittadinanza è fatto bene in un paese di onesti e non di furbi come noi.
Cristiana Graziani quindi secondo il suo ragionamento aboliamo la scuola pubblica perché alcuni prof sono assenteisti. Le andrebbe bene?
Cristiana Graziani e oltretutto viene negato a chi ha veramente bisigno
Francesco Schiavoni allora le chiudi tutte le scuole
Cristiana Graziani quindi aboliamo le pensioni di invalidità perché ci sono i falsi invalidi, o le agevolazioni con ISEE perché cè chi dichiara il falso. Si deve vigilare e punire chi truffa o evade.
Prendeva il reddito di cittadinanza forse perché non ...navigava in buone acque....
Assurdo e noi lavoriamo
Ha fatto bene!!
12mt ...e chi è che non ha una barchetta di 12mt ...perché vi accaniti con la povera gente ...
Vi rendete conto che i controlli non esistono.....se poi uno che parla le tasse da una vita sbagli un documento o poco più molte multe multe......c è qualcosa che non torna. CHI GLI HA COMPILATO IL MODELLO?????????
X me il reddito di cittadinanza poteva anche nn esistere......lo prende tutti quelli che nn lo merita ..
Annamaria Martella Tutti tranne chi ne avrebbe bisogno veramente
Tiziana Bregallini infatti...
Annamaria Martella siamo in Italia purtroppo
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Dovrebbe andare in galera per evasione fiscale ( come negli USA)
eh si qualche annetto di galera per reati come questo non sarebbe male
La signora tutto sommato ha ragionato bene, infatti se avesse denunciato il possesso dell’imbarcazione non le avrebbero concesso il reddito di cittadinanza!
reddido di cittadinanza!!!! non dovrebbe esistere!! vi è un detto… Come hai seminato nella vita raccogli…….