I teatri sono chiusi,
lo spettacolo “debutta” nella tesi

MACERATA - Si è laureata a pieni voti Alice Gentili dell'Abamc, che ha realizzato le scenografie dell'opera “Notte per me luminosa”, mai andata in scena a causa della pandemia
- caricamento letture
alice-gentili

Alice Gentili e Ginevra Fusari

 

Da un palcoscenico chiuso al grande successo di una tesi di laurea. “Notte per me luminosa”, l’opera di Marco Betta che prima delle chiusure a causa della pandemia sarebbe dovuta andare in scena lo scorso novembre al teatro Pergolesi di Jesi nell’ambito della 53esima stagione lirica di tradizione ha “visto la luce” grazie alla discussione della neo-dottoressa Alice Gentili, studentessa dell’Accademia di Belle arti di Macerata. 

Gentili si è laureata a pieni voti con una tesi sul progetto di scenografia per l’opera “Notte per me luminosa. Scene liriche su personaggi dell’Orlando furioso”. Nei mesi scorsi, la giovane ha progettato e realizzato le scene di questa opera, insieme a Ginevra Fusari, anch’essa allieva del corso di Scenografia dell’accademia maceratese, nel laboratorio di scenografia della Fondazione Pergolesi Spontini, a Jesi, sotto il coordinamento di Benito Leonori scenografo, docente Abamc e direttore tecnico della Fondazione Pergolesi Spontini.

L’opera sarà riprogrammata nei prossimi mesi quando sarà autorizzata la riapertura del teatro al pubblico. Si tratta di un’opera contemporanea di Marco Betta, su soggetto e testo di Dario Oliveri, scritta nel 2016 su commissione della Fondazione Teatro Comunale di Modena, Teatro dell’Opera Giocosa di Savona, Fondazione Teatri di Piacenza. La Fondazione Pergolesi Spontini la proporrà in una nuova produzione e con un nuovo allestimento, realizzato dai propri laboratori scenografici.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X