Fine settimana dedicato ai camperisti a Montecassiano. Questo fine settimana sarebbe dovuto essere il weekend di due degli appuntamenti tradizionali autunnali per la cittadina: la sagra dei Sughitti e il Plein air, l’iniziativa del “Touring Club” dedicata ai camperisti nei borghi Bandiera Arancione. A causa del Covid, la sagra è stata annullata, mentre i camperisti che vorranno visitare Montecassiano, avranno comunque la possibilità di assaggiare il dolce tradizionale montecassianese e non solo. A loro è dedicata l’iniziativa “Le Marche arancioni in camper”, da oggi (per l’arrivo e la sistemazione degli equipaggi nell’area di sosta) a domenica, sulla scia del Plein air. I camperisti avranno quindi modo di conoscere le atmosfere autunnali del borgo, i musei e potranno assaggiare alcune delle specialità gastronomiche del territorio. Domani (sabato 3 ottobre) alle 11,30 nella sede del palazzo municipale ci sarà la consegna della “Borsa di benvenuto” e il saluto dell’amministrazione comunale a cui seguirà un aperitivo. Alle 15,30 si svolgerà la visita guidata gratuita del borgo mentre alle 17,45 nella suggestiva atmosfera dell’azienda vinicola di Montecassiano “La lepre e la luna” ci sarà una degustazione di prodotti tipici (vino, formaggio, salumi ed olio) in collaborazione con alcune attività gastronomiche artigianali locali. Alle 21,30 lo spettacolo di arte di strada organizzato dall’associazione Zandagruel “Zanda-Rewind” (per la quale però è necessaria la prenotazione obbligatoria). Domenica ci sarà la possibilità di partecipare all’iniziativa “Puliamo il mondo” (a partire dalle 9) in collaborazione con Legambiente, un modo per trascorrere una mattinata con la propria famiglia, con i propri amici, in una prospettiva green. Da quest’anno nell’area sosta camper in piazzale Martiri delle Foibe oltre al servizio di acqua potabile e di un pozzetto per lo scarico delle acque reflue, c’è anche una nuova colonnina a sei prese 220 per la ricarica.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Come mai uno di Corridonia si interessa a ciò che avviene a Montecassiano? Io mi interesso da quando ho iniziato a frequentare gli spettacoli diretti dalla nostra regista Fabiana Vivani. La quale adesso è a Spoleto per preparare un suo lavoro. Fabiana, come altri, vanno dove sono apprezzati, dove esistono iniziative comunali degne di nota. Leggo il programma e invidio chi ha un sindaco come Catena. Che pur di un partito diverso dal mio va apprezzato per ciò che la sua Amministrazione comunale riesce a fare nel campo della cultura e del turismo.
Intanto Montecassiano offre la piazza del Comune, rimasta medievale. E poi presenta delle eccellenze, che saranno apprezzate da persone che vengono da ogni parte d’Italia. Hanno un luogo attrezzato per i camperisti… Anche noi lo abbiamo. Come abbiamo monumenti, come quello del Ventennio in cui è il Municipio. Che ha un notevole dipinto del Ciarlantini nella sala consiliare. Fatto restaurare – ma non troppo, quando poteva con la stessa spesa essere riportato all’originale splendore. Purtroppo ci fu uno di Sinistra che disse: “E che, devo stare in consiglio, con Mussolini a cavallo che mi sta sopra?”
La differenza tra Montecassiano e Corridonia è che a Montecassiano hanno “er pizzico”, come si dice a Roma, mentre a Corridonia non ce lo hanno… Speriamo che alle prossime amministrative ci metta le mani “Qualcuno”, come le ha messe a Macerata facendo presentare Sandro Parcaroli e così conquistare il Comune.